Nasce “Openmondo”, cittadini promoter del proprio territorio

di Redazione Picenotime

giovedì 19 marzo 2015

Openmondo.com è la guida turistica online “che non c’era”, perché redatta dalla gente per la gente. Siamo ormai alle porte di Expo 2015, quale occasione migliore quindi per debuttare sul mercato e offrire così ai 20 milioni di turisti che arriveranno sul nostro territorio questo nuovo e innovativo servizio? 

Le guide contengono, oltre alle schede con la descrizione dei territori, una sezione che si aggiorna real time mostrando cosa vi accade minuto per minuto. Grazie alla sua interfaccia chiara e semplice openmondo dà la possibilità a chiunque di diventare promoter del proprio territorio e digitalizzarlo, rendendo così effettivo il passaggio da offline a online. Non è quindi la solita guida preconfezionata, ma si possono trovare opinioni e segnalazioni di gente che vive il territorio quotidianamente con i suoi pro e i suoi contro.

Diventare promoter è molto semplice: basta registrarsi, scegliere la località di proprio interesse e iniziare a caricare informazioni. La guida turistica, automaticamente geolocalizzata, è totalmente personalizzabile e possono essere aggiunti argomenti, foto e testi a piacimento; ad esempio i migliori luoghi da visitare oppure gli eventi in programma.

Openmondo.com non è solo informazione, ma anche un’opportunità di lavoro indipendente; il promoter infatti potrà vendere alle attività commerciali del proprio territorio degli spazi di visibilità sul portale che verranno gestiti in totale autonomia dagli acquirenti.

Crediamo fortemente che siano gli abitanti del luogo la vera risorsa di un territorio – dichiarano Antonio Greco e Matteo Bormetti, fondatori di openmondo –. Al momento, dopo solo sei mesi, il network conta già 30 guide, più di 70 comuni coinvolti e più di 50.000 pagine!”. 

openmondo.com

openmondo.com