• News
  • IL PICCHIO RISORGE, ZAZA E FOSSATI METTONO AL TAPPETO IL NOVARA

IL PICCHIO RISORGE, ZAZA E FOSSATI METTONO AL TAPPETO IL NOVARA

di Redazione Picenotime

martedì 30 ottobre 2012


Ascoli impegnato al "Del Duca" contro il Novara nella dodicesima giornata del campionato di Serie B. I bianconeri di mister Silva, nel turno infrasettimanale, intendono riscattare la brutta sconfitta di Reggio Calabria al cospetto della compagine piemontese allenata da Attilio Tesser, alla guida del Picchio per alcuni mesi in Serie A nel 2006. Arbitra il 33enne Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia.

Formazioni: Silva spedisce a sorpresa in panchina Scalise e Faisca, al loro posto Conocchioli e Prestia. In difesa rientra Peccarisi, a centrocampo c'è Fossati per lo squalificato Loviso. Tesser punta in attacco su Mehmeti e Gonzalez, con Lazzari sulla trequarti

min. 0- Inizia il match, freddo pungente al Del Duca. Ascoli in consueta casacca bianconera, Novara in tenuta rossa da trasferta

min. 3- Passaggio troppo forte di Barusso in verticale, il pallone si perde sui cartelloni pubblicitari

min. 4- Gonzalez dentro per Mehmeti, allontana con decisione Peccarisi

min. 5- Rasoterra debole da fuori di Lazzari, nessun problema per Guarna

min. 8- Di Donato in profondità per Zaza, scivola il bomber bianconero

min. 10- Punizione tesa di Buzzegoli, respinge con forza Ricci, schierato oggi sul centro sinistra

min. 13- Accelerazione prepotente di Conocchioli sulla fascia, che poi commette fallo in tackle su Alhassan

min. 16- Feczesin riceve bene palla sul lato corto dell'area, poi il suo cross non raggiunge la testa di Zaza

min. 20- Lancio di Faragò per Gonzalez, ci pensa ancora Peccarisi a sbrogliare la matassa

min. 24- Pallino del gioco in mano al Novara, bianconeri mai pericolosi dalle parti di Bardi

min. 27- Ammonito Ghiringhelli per fallo da dietro su Feczesin

min. 29- Infortunio per Barusso, al suo posto entra Marianini

min. 31- Traversone di Alhassan dalla sinistra, non riesce a deviare con precisione Mehmeti

min. 33- Assist di Conocchioli dalla corsia destra, conclusione sporca di Fossati che si perde a lato

min. 35- Conocchioli corre veloce sul suo binario di competenza, traversone per Feczesin che spinge alle spalle Bastrini

min. 36- Ammonito Zaza per un fallo piuttosto ingenuo ai danni di Ghiringhelli

min. 37- Giallo anche per Perticone, intervento duro su Feczesin

min. 40- Partita momentaneamente interrotta per un abbassamento di tensione dei riflettori dello stadio

min. 43- Gara ancora bloccata, problema muscolare per Peccarisi al quale è stata applicata una fasciatura alla coscia destra. Si sta scaldando Faisca

min. 45- Riparte il match. Peccarisi non ce la fa, al suo posto Faisca

min. 47- Chance per Zaza, che gira di sinistro dal limite, palla di poco alta sulla traversa

min. 50- Ancora Zaza pericoloso in area, destro che finisce sulla parte esterna della rete

min. 51- Ammonito Fossati che ferma una ripartenza dei piemontesi

min. 52- Finisce il primo tempo, pochissime emozioni al Del Duca, Ascoli poco incisivo in attacco, peccato per l'uscita di un ottimo Peccarisi

---------------------------------------------------------------------------------------

min. 46- Riparte la gara, non ci sono per il momento altri cambi

min. 48- Assist teso di Russo dalla destra, Feczesin prova a toccare verso la porta ma per una deviazione di Perticone la palla sfiora il palo

min. 49- Cross di Alhassan, spizza Marianini in area, sfera out

min. 53- GOL Ascoli con Zaza, che chiude sotto misura di piatto uno splendido triangolo in velocità con Feczesin. Quinto gol in campionato per il bomber bianconero

min. 55- Tesser toglie Lazzari per l'esperto Rubino

min. 57- Sinistro di controbalzo da fuori di Russo, presa sicura di Bardi

min. 59- Russo penetra bene in area, servizio per Fossati, destro al volo murato con il corpo da Ghiringhelli

min. 60- Ammonito Buzzegoli per un intervento duro a centrocampo su Fossati

min. 63- Gonzalez riceve palla al limite, tocca a Di Donato allontanare la minaccia

min. 65- Tiro a giro di Feczesin con il destro, blocca il portiere novarese

min. 66- Guarna non esce in area piccola, prova la deviazione aerea Rubino, si salva in qualche modo il numero uno bianconero, stasera non impeccabile

min. 68- Ultimo cambio per il Novara: fuori Faragò, dentro Lepiller

min. 70- GOL Ascoli con Fossati, chirurgico nel battere Bardi con il piatto destro dopo un servizio al bacio di Zaza. Picchio in vantaggio per 2-0!

min. 72- Esce Zaza tra gli applausi, al suo posto Dramè

min. 74- Punizione dalla distanza di Gonzalez, ribatte la folta barriera bianconera

min. 75- Guarna ancor indeciso in uscita, colpo di testa di Rubino da pochi centimetri, si salva d'istinto il portiere ascolano

min. 76- Spettacolare sciarpata dei tifosi bianconeri in Curva Sud, torna l'entusiasmo al Del Duca

min. 79- Botta secca di Buzzegoli dai 20 metri, Guarna accompagna con lo sguardo la palla a lato

min. 81- Lepiller stoppa bene al limite, poi il suo sinistro non inquadra lo specchio. Il Novara prova a reagire, ma senza troppa convinzione

min. 83- Esce un applauditissimo Conocchioli, al suo posto Scalise

min. 86- Partita ormai in ghiaccio, i piemontesi non ci credono più. 2307 spettatori al Del Duca

min. 90- Calcio piazzato fiacco di Lepiller che finisce tra le braccia di Guarna. Tre minuti di recupero

min. 93- Finisce il match, i bianconeri si impongono 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Zaza e Fossati. La squadra di Silva sale a 15 punti in classifica, il Novara rimane fermo a quota 10

TABELLINO

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Prestia, Peccarisi (41´ Faisca), Ricci; Conocchioli (83´ Scalise), Russo, Di Donato, Fossati, Pasqualini; Zaza (72´ Dramè), Feczesin. All. Silva.

NOVARA (4-3-1-2): Bardi; Ghiringhelli, Perticone, Bastrini, Alhassan; Buzzegoli, Barusso (29´ Marianini), Faragò (68´ Lepiller); Lazzari (55´ Rubino); Mehmeti, Gonzalez. All. Tesser.

Arbitro: Irrati di Pistoia.

Reti: 53´ Zaza, 70´ Fossati.

PAGELLE

Guarna: Voto 5,5. Il freddo sembra quasi bloccarlo tra i pali, tarda ad uscire sui palloni vaganti in area piccola ed in una circostanza Rubino stava per bruciarlo di testa. Pigro.

Prestia: Voto 6,5. Prova di grande personalità contro attaccanti di categoria come Mehmeti e Gonzalez, dopo l'uscita di Peccarisi calamita tutti i palloni aerei e non si fa mai superare. Baluardo.

Peccarisi: Voto 6,5. Torna a guidare la difesa con la consueta sicurezza, solo un problema muscolare lo toglie dalla contesa a fine primo tempo. A 34 anni è comprensibile che le sue cosce di marmo possano risentire del freddo pungente. Imprescindibile.

Ricci: Voto 6,5. Si piazza sul centrosinistra e non fa passare neanche uno spillo, mostrandosi sicuro anche in fase di impostazione. In netta ripresa dopo gli sbandamenti contro la Reggina. Invalicabile.

Conocchioli: Voto 6,5. Non accusa l'emozione dell'esordio dal primo minuto nel "suo" Del Duca, scorrazzando sulla fascia con un'impressionante facilità di corsa e dando una mano in fase di copertura. Gradevole scoperta.

Russo: Voto 6,5. Riscatta tante prestazioni sotto tono con una gara intelligente, tamponando quando serve e non lesinando inserimenti negli spazi con interessanti assist per le punte. Funzionale.

Di Donato: Voto 6,5. In mancanza del faro Loviso si piazza davanti alla difesa a fare legna con il solito coraggio, facendosi apprezzare anche in fase di impostazione. Lucido.

Fossati: Voto 7. Primo gol in Serie B davanti ai suoi nuovi tifosi, con un piatto destro chirurgico in stile Rivera. Si sta calando sempre più nel ruolo di mezzala, ha tanta qualità. Piedi raffinati.

Pasqualini: Voto 6. Timido ed impreciso in avvio, poi torna concentrato facendosi apprezzare in particolare per un fantastico colpo di tacco in area a sventare un minaccioso cross di Lepiller. Terzino old style.

Zaza: Voto 7,5. Nel primo tempo prende le misure, nella ripresa fa saltare il banco sfruttando al meglio l'assist di Feczesin e regalando a Fossati il pallone del definitivo 2-0. Esplosivo.

Feczesin: Voto 7. Quando l'ungherese gira al meglio all'Ascoli difficilmente sfuggono i tre punti. Ha la meglio di fisico e tecnica sui difensori di Tesser, pregevole l'intuizione per l´1-0 di Zaza. Uomo squadra.

Faisca: Voto 6. Silva lo punisce con la panchina dopo i disastri del Granillo, il portoghese medita e quando è chiamato in causa per il ko di Peccarisi risponde presente tenendo serrate le fila della retroguardia bianconera. Ordinato.

Silva: Voto 7,5. Bravo nel lavoro psicologico su un gruppo uscito a pezzi dalla trasferta in Calabria, coraggioso nel mettere da parte due senatori come Scalise e Faisca per far spazio ai pimpanti Conocchioli e Prestia. Sulla quinta vittoria in campionato c'è la sua pesantissima mano. Illuminato.

Irrati: Voto 6,5. Sempre vicino all'azione, distribuisce con giudizio i cartellini in una gara non propriamente rusticana. Sul pezzo.

© riproduzione riservata