• Sport
  • Basket, Cestistica Ascoli vittoriosa a Porto San Giorgio

Basket, Cestistica Ascoli vittoriosa a Porto San Giorgio

di Redazione Picenotime

domenica 29 marzo 2015

Vince e convince la Cestistica nella prima delle 10 vette finali da raggiungere. Il Porto San Giorgio con i suoi giovani ha fatto l'impossibile per frenare gli ascolani. Hanno scelto il "Rossini" contrariamente al PalaSavelli per disporre di un campo più stretto per chiudere meglio gli spazi, hanno messo in atto il pressing fin dal primo secondo, hanno aggredito in area difensiva e per l'intero campo, coach Del Buono li ha motivati al massimo ed alla fine i locali  hanno meritato un forte applauso per l'impegno, agonismo e la concentrazione al massimo.

La Cestistica, però, è da alcune settimane totalmente cambiata, grazia alla terapia di coach Ripa. Adesso gli ascolani sanno di essere forti e di non temere nessuno, fosse anche la prima del girone più alto. I motivi sono tre: a) mentalmente ogni atleta sa di meglio esprimersi se gioca in collettivo; b) la preparazione atletica è a buon livello e costante; c) l'organico è tornato completo , dopo le "sfigate" infortunistiche del campionato. Gli ascolani hanno replicato al pressing con un loro pressing più forte e man mano hanno iniziato l'ascesa verso il + 17 finale. Addazi, Ciccorelli, l'esplosivo Burini hanno potuto contare sull'appoggio forte di Di Silvestro e Layne, con Nanni sempre agonisticamente nel livello più alto e con Addimando come riferimento dell'equilibrio mentale e tattico. E' in forte ripresa anche il "tecnico" Bruni, che si è fatto trovare sempre pronto al cambio, come i giovani Seaman, Di Silvestro e Belardinelli. Ormai coach Ripa ha trovato la giusta metodica del minutoraggio dei suoi atleti.

1°Q: Bum-bum iniziale dei locali con pressing e tripla immediata, ma Burini risponde subito da tre, con diversi errori ascolani nel tiro. La gara va avanti con la tabellina reciproca dei 2 punti e con la tripla finale di Amelio per il + 3 del Porto.

2°Q. La Cestistica dopo il colloquio con coach Ripa ritorna in campo con una difesa fortissima e con sincronismo in attacco e dopo 3 minuti Ciccorelli schiaccia il + 7. Il Porto insiste nel suo pressing e velocità, ricavando nel quarto solo 6 punti (una tripla e 3/4 TL), mentre gli ascolani chiudono il 1°T.col parziale di 22 a 6 e con +13 nel tabellone, con tutti gli atleti a canestro, con Addazi e Layne in tripla, dopo le 2 iniziali di Burini. Molto attivi Ciccorelli e Nanni, con Di Silvestro in cabina di regia, col compito di preoccuparsi di far segnare i compagni.

3°Q.L'orgoglio dei giovani locali, spronati dalle parole di coach Del Buono, carica particolarmente il loro agonismo, tornano in campo, insistono nel pressing, convinti di colpire ai fianchi gli ospiti. La Cestistica risponde, attuando i necessari campi e, soprattutto, controllando tecnicamente e mentalmente la gara ed il vantaggio, che tuttavia si riduce a + 7. Il Porto San Giorgio riesce ad usufruire  di 7/9 TL, grazie ad alcuni errori degli ascolani nei loro  TL e a causa di passaggi imprecisi.

4°Q. Redde mihi rationem, dicevano i Latini: vediamo quello che si raccoglie, pensano 
le due squadre. Il Porto spreme tutte le energie, la Cestistica oppone le sue, sempre lucide e convincenti, tanto che a 2',30'' dalla fine naviga sul + 20. Burini apre con la tripla e con tiri da due, il Porto infila 4/6 TL  e tre tiri da due, mentre la Cestistica va a canestro con Layle(tripla e doppia),Addazi,Di Silvestro e con Addimando,Nanni e Ciccorelli che danno spazio  ai giovani Di SilvestroE., Seaman, Belardinelli, giovani che sono tanto cresciuti atleticamente e tecnicamente. 

TABELLINO

Porto San Giorgio - Cestistica AP  59 - 76  (21-18; 6-22; 22-16; 10-20)
 
Porto San Giorgio: Brignocchi 0, Amelio 13, Capponi 0, Ferraro 9, Quercia 5, Perini 9, Baldoncini 7, Angelini 6, Quondam 10, Righetti 0.  All. Del Buono.  TL   14 / 23

Cestistica AP: Burini 19, Ciccorelli 16, Bruni 9, Di Silvestro F. 3, Layne 8, Addazi 15, Addimando 0, Belardinelli 0, Nanni 6, Seaman 0, Di Silvestro E.0, All. Ripa  TL  9  / 19

Arbitri: Auriemma  A. e Scaramellini E. ( P U ) 

© riproduzione riservata

cestistica ascoli piceno

cestistica ascoli piceno