Ascoli, Piazza del Popolo sul podio delle mete turistiche marchigiane

di Redazione Picenotime

martedì 20 agosto 2013

L'Assessorato regionale ha da tempo il preciso intento di posizionare il brand turistico delle Marche sul mercato nazionale ed internazionale, per valorizzare ancor di più un territorio che non ha eguali nel mondo.

A questo scopo è stato commissionato uno speciale sondaggio all'azienda Sigma Consulting e Trademark Italia con un campione di 640 corregionali che hanno dovuto rispondere a questa domanda specifica: "Se un turista chiedesse ad un marchigiano le mete migliori da visitare, lei quale consiglierebbe?".

Ne è uscita fuori un'interessante top ten che esalta il grande patrimonio turistico regionale, con l'offerta balneare come principale attrattore al quale agganciare storia, arte, bellezze naturali e tradizioni.

Al primo posto svetta la Riviera del Conero, con le sue bandiere blu Numana, Sirolo e Portonovo. Seconda piazza per Urbino ed il Montefeltro, seguita da Ascoli Piceno, rappresentata a dovere dalla sua splendida ed unica Piazza del Popolo.

Quarta piazza per un'altra località picena, San Benedetto del Tronto, con la sua spiaggia, le palme e la tradizione marinara. Quinto posto per il suggestivo Parco Nazionale dei Monti Sibillini, davanti alle incantevoli Grotte di Frasassi ed al Parco Regionale della Gola della Rossa.

Settima posizione per Senigallia ed il suo vivace lungomare, ottavo posto per Pesaro e nona piazza per Recanati, culla del grande poeta Giacomo Leopardi. Chiude la classifica in decima posizione la cittadina di Loreto, centro spirituale tra i primi in Italia per numero di visitatori annui.

Ascoli, Piazza del Popolo

Ascoli, Piazza del Popolo