• Ascoli Time
  • Ascoli, Villaggi: “Gli equilibri del Pro Piacenza si sono frantumati”

Ascoli, Villaggi: “Gli equilibri del Pro Piacenza si sono frantumati”

di Redazione Picenotime

martedì 31 marzo 2015

Il Pro Piacenza che Giovedì 2 Aprile scenderà in campo al "Del Duca" di Ascoli sta vivendo un periodo di forma tutt'altro che roseo. La squadra di mister Franzini, penultima in classifica con 28 punti (con una penalizzazione da inizio anno di -8), è reduce da quattro sconfitte consecutive, l'ultima delle quali in casa contro la Carrarese. Abbiamo analizzato il momento in casa rossonera con il giornalista Marco Villaggi della "Libertà" di Piacenza.

Marco, è un Pro Piacenza in caduta libera?

Dopo il ko dell'andata contro l'Ascoli e la seguente sconfitta con il Santarcangelo la squadra di Franzini aveva inanellato un trend di 13 partite particolarmente positive, anche nelle due sconfitte di misura contro Lucchese e Pisa. La distanza dalle concorrenti dirette per non retrocedere era stata accorciata e si sperava addirittura nel sestultimo posto, nonostante la pesante penalizzazione con cui bisogna convivere da inizio anno. La svolta in negativo è stata rappresentata dai gravi infortuni subiti da due giocatori importantissimi: il centrocampista Porcino, fondamentale per il suo apporto nella zona nevralgica del campo, ed il difensore Rieti. Senza di loro gli equilibri, soprattutto a centrocampo, sembrano essersi frantumati, s'è persa brillantezza e sono arrivate quattro sconfitte consecutive. Pesante il ko nello scontro diretto con il Savona, completamente regalata la gara con il Teramo, brutta batosta in casa della Spal e domenica con la Carrarese è arrivata la conferma di un momento piuttosto complicato. La speranza è che la squadra possa ritrovarsi nel rush finale della stagione, l'obiettivo realistico è quello di tenersi dietro il San Marino e giocarsela ai playout. 

Che squadra potrebbe schierare Franzini al "Del Duca" e quali sono i vostri elementi più in forma?

Allo stato attuale è assai difficile pronosticare l'undici anti Ascoli. Di certo non ci saranno lo squalificato Bini e l'infortunato Barba, altre due assenze molto pesanti. Possibile la conferma del modulo 4-3-3, con Castellana e Sane sugli esterni di difesa e la coppia centrale formata da Silva e Sall. Quest'ultimo, arrivato a Gennaio dopo la prima parte di stagione a Bari, si sta rivelando un elemento molto affidabile nel pacchetto arretrato. A centrocampo, con Bacher e Schiavini, potrebbe essere arretrato l'esperto Matteassi, uno degli uomini più in forma, autore di 6 gol in campionato. In avanti, con Mella e Speziale, spazio ad Alessandro, il capocannoniere della squadra con 7 centri, di cui 3 su calcio di rigore. 

Che partita ti aspetti?

Ascoli e Pro Piacenza non stanno vivendo il loro momento migliore, ma ovviamente quando si affrontano due squadre in difficoltà è sempre favorita quella messa meglio in classifica e con la rosa più attrezzata. Nel calcio non c'è nulla di scritto e i rossoneri proveranno a giocarsela, da qui al termine del campionato tutte le gare saranno decisive, in particolare lo scontro diretto dopo Pasqua contro il Santarcangelo. Matteassi e compagni dovranno andare a caccia di punti su qualunque campo, nonostante le difficoltà del momento non bisogna tralasciare la filosofia del mister, convinto anche nel post-gara con la Carrarese che ad Ascoli servirà una prestazione gagliarda e coraggiosa. 

Clicca qui per rivedere gli highlights di Pro Piacenza-Ascoli 0-3 del 23 Novembre 2014

© riproduzione riservata

propiacenza.it

propiacenza.it