Confcommercio, firmato il nuovo contratto di lavoro

di Redazione Picenotime

giovedì 02 aprile 2015

Dopo un anno di trattative lo scorso Lunedì 30 Marzo si è sottoscritta tra Confcommercio e Filacms Cigl, Fisascat Cisl e Uiltucs   l'ipotesi di accordo per  il rinnovo del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi che ha validità dal 1 Aprile 2015 al 31 Dicembre 2017.

Ne da notizia il direttore Confcommercio Giorgio Fiori evidenziando "che si è trattato di un negoziato difficile in un contesto ancora più difficile, non solo perché collocato all'interno della più grande crisi degli ultimi 50 anni, ma soprattutto per la evidente  necessità di trovare soluzioni efficaci ed equilibrate, in grado di garantire modelli organizzativi maggiormente flessibili con la massima attenzione al contenimento dei costi". "L'accordo raggiunto, precisa Fiori,  consegna alle imprese del settore strumenti in grado di accompagnarle ed aiutarle nella ripresa con soluzioni innovative, tali da consentire una maggiore flessibilità e  produttività sia sull'orario di lavoro che sul mercato del lavoro; migliori  garanzie per l'applicazione maggiormente inclusiva del welfare contrattuale e il recepimento dell'accordo di Governance  sulla bilateralità 2014 per il miglioramento del sistema degli enti, dell'utilizzo delle risorse e della fruizione di prestazioni omogenee. I nuovi istituti sono immediatamente fruibili al livello nazionale e si rivolgono alle imprese di tutte le dimensioni. La soluzione economica prevede un aumento  lordo medio (quarto livello) di 85 Euro a regime, distribuito su 5 tranches per meglio contenere l'impatto degli aumenti del contratto, che prevede una vigenza triennale, a partire dalla sottoscrizione, consentendo cosi di imputare il costo complessivo su un quadriennio, posto che il precedente contratto era scaduto il 31 Dicembre 2013. In particolare  la prima erogazione  pari a 15 euro avverrà con decorrenza dal mese di aprile 2015, senza arretrati".

"Positiva, aggiunge Fiori è poi la una nuova regolazione  per la flessibilità dell'orario di lavoro, più immediata e senza costi, che consente alle imprese, il superamento dell'orario contrattuale fino a 44 ore per 16 settimane, senza maggiorazione di straordinario per le ore prestate oltre l'orario settimanale, se recuperate entro 12 mesi dall'avvio del programma di  flessibilità. Per favorire il sostegno all'occupazione è stata introdotta una nuova specifica modalità per l'utilizzo del contratto a tempo determinato, meno onerosa per le imprese, che  potranno assumere, una sola volta per  12 mesi,  le categorie più deboli del mercato del lavoro, al di fuori dai limiti quantitativi per la stipula di contratti a termine.  "Si evidenzia, infine, conclude Fiori, che la firma di tutte e tre le sigle sindacali (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil) consente un rinnovo senza soluzione di continuità con il precedente contatto nazionale del  2011 che, come si ricorderà, non era stato firmato dalla Filcams-Cgil".

Il  testo  completo  dell'ipotesi di  rinnovo  contrattuale  è già  disponibile presso tutti gli uffici  Confcommercio ed  anche  nel sito
 www.confcommercio-ap.it, con gli stessi uffici che sono altresì a disposizione delle imprese associate per ogni ulteriore chiarimento.

Giorgio Fiori

Giorgio Fiori