• Sport
  • Basket, una poetica Cestistica vince contro Recanati

Basket, una poetica Cestistica vince contro Recanati

di Redazione Picenotime

domenica 12 aprile 2015

La Cestistica scende in campo determinata dopo la sentenza del GS sui fatti di Castelfidardo. Anche se non c'è ripetizione della gara, una certezza la sentenza la riporta: quella che la riduzione di due secondi ad uno è avvenuta dopo il Time Out ascolano e che, per circa un minuto e mezzo rimaneva la decisione del primo arbitro di 2 secondi, modificati ad uno al momento della rimessa.

Il che significa che gli ascolani sono andati in "pausa" con la decisione dei 2 secondi, rimanendo per oltre il minuto la decisione iniziale, modificata solo alla ripresa del gioco. Per evitare di incappare in giornate lunatiche, la Cestistica è scesa in campo determinata fin dal primo secondo, con un Addazi Gouveia Ramon da direttore di orchestra, con 10 punti consecutivi per una partenza ascolana da formula uno. Bravissimi gli ospiti recanatesi a non mollare, così che è nata una partita bella sul piano agonistico e tecnico.

Il Recanati ha cercato il pressing, ma la Cestistica di questo periodo non teme niente ed ha risposto con altrettanto pressing, assestando nel tempo il vantaggio a + 17. Il Recanati non ha trovato spazi per la penetrazione a canestro, ma ha trovato delle morbide mani di Selicato, Raponi e, soprattutto, Larizza che hanno contribuito ad infilare ben 14 triple contro le 9 degli ascolani (5 delle quali di Addazi). La gara si è praticamente conclusa tra il 2° e 3° quarto con un + 9, seguito subito dal +19. 

Buona la reazione del coach Pesaresi e dei suoi ragazzi ai quali va il nostro in bocca al lupo  per le gare under nazionali che affronteranno martedi prossimo. Un discreto pubblico ascolano sugli spalti ad applaudire e diversi tecnici in tribuna con un unisono commento finale:" siete una squadra da media-alta classifica". Complimenti che inorgogliscono coach Ripa come gratitudine al lavoro svolto sia sul piano mentale che tecnico-agonistico.
 
1°Q. Tabellina iniziale di Addazi (2 da tre e due da due) e la Cestistica prende il largo, ma la fretta nei tiri di qualche ascolano offre azioni di contropiede per ben 3 triple di Larizza, e la Cestistica dal + 7 si ritrova col 20/20.

2°Q. Ancora Addazi Ramon ripropone la carica con una tripla, partecipano subito all'attacco i suoi compagni con Burini che aiuta Di Silvestro in regia, ma che diventa una spina costante per la difesa avversaria, evidenziando una tecnica da categoria superiore. Nanni si butta su tutti i palloni, soprattutto in difesa, sbuca da ogni lato, dimostrando di aver raggiunto una maturità come giovane particolarmente promettente. Tiri da 3 per Larizza e Selicato, ma coach Ripa fa ruotare i suoi ed è il turno di Bruni e di Ciccorelli, che inizia a riscaldare la mano. Termina il 1° tempo 35/26, un + 9 che gli ascolani portano nello spogliatoio per le necessarie riflessioni, considerato il parziale di 15/6, frutto di attenta difesa.

3°Q. Gli ospiti affondano il pedale dell'acceleratore con 3 triple di Larizza e due di Selicato, approfittando del ferro che respinge alcuni tiri ascolani. Ripa inizia il giro delle sostituzioni per garantire una forte pressione e trova un grande Layne che realizza nel quarto ben 13 punti ed un Belardinelli che sfrutta la giovane età per una difesa ad uomo fortissima. Bravi i due non entrati (Seaman e Di Silvestro) che incitano sempre più i compagni. Gli ascolani chiudono col  + 19.

4°Q. Scende la concentrazione dei locali ed aumenta quella degli ospiti che vanno a canestro con 2 triple di Mordini ed una di Castagnari, ma la lancetta segna il ritorno di Burini e Ciccorelli che vanno a canestro con determinazione e mantengono altoil distacco finale del + 17.

Arbitri: senza entrare nelle valutazioni tecniche, hanno fin dall'inizio interpretato la gara nel suo indice di difficoltà, usando criteri uniformi e di rigida 
applicazione del regolamento, allentando solo nel finale. Buona direzione.

TABELLINO

CESTISTICA AP - RECANATI: 79-62 (20-20; 15-6; 24-14; 20-22)

CESTISTICA AP: Di Silvestro E. ne, Burini 12, Ciccorelli 18, Bruni 4, Di Silvestro F. 2, Layne 13, Addazi 24, Belardinelli -, Nanni 6, Seaman ne. Allenatore: Ripa

RECANATI: Monteriù 4, Malizia, Selicato 14, Larizza 18, Mordini 6, Clementoni 1, Raponi 21, Ottaviani 3, Pezzotti 6, Santilli, Cingolani, Castagnari 3.. Allenatore: Pesaresi

Arbitri: OGHABI di AN e MARINELLI di Civitanova M.

© riproduzione riservata

cestistica ascoli

cestistica ascoli