Apericultura, continuano gli appuntamenti al Caffè Meletti

di Redazione Picenotime

martedì 14 aprile 2015

I Giovani delle Acli di Ascoli Piceno in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Melograno, hanno continuato con successo gli appuntamenti letterari del mese di Aprile. Organizzatrice degli eventi è la giovane scrittrice Giorgia Spurio.

L’8 e l’11 Aprile si sono svolti il secondo e terzo incontro presso il prestigioso Caffè Meletti, posizionato in Piazza del Popolo di Ascoli Piceno. Il primo di questi due incontri è stato dedicato alla Letteratura Dialettale, mentre l’altro alla Narrativa.

Durante la serata del Dialetto, in cui sono stati letti sia poesie che racconti e anche recitata una scena di una commedia, ci sono stati degli ospiti a sorpresa come Nazzareno Allevi, padre del famoso pianista ascolano Giovanni, e Franca Falgiatore Seghetti. Entrambi hanno coinvolto il folto pubblico, il primo con un racconto e la seconda con una poesia recitata a memoria dal nipote giovanissimo Nicolas Mazzoni. Presenti inoltre la commediografa e poetessa Giuliana Piermarini, gli scrittori e poeti Stanislao Aleandri, Emidio Martini, Tita Mosca e Enzo Morganti, e Roberto Buondi dell’Ass. Corale Polifonica Cento Torri e del Premio Mimmo Cagnucci. Con passione e professionalità le opere sono state recitate da Maria Grazia Isolini e Carmelita Galiè. Interessanti sono state le questioni discusse durante il dibattito: cos'è la poesia, come nasce la poesia in dialetto, cos'è l'ispirazione, l'esistenza di una "grammatica" del dialetto ascolano, il dialetto come patrimonio storico-culturale, come avvicinare i giovani al dialetto e come portarlo nelle scuole, l'uso dei social per diffondere il dialetto tra i giovani, il rapporto dei giovani con la scrittura e la lettura.

La serata dedicata, invece, alla Narrativa si è svolta l’11 Aprile, intitolata “Tra fantasia e realtà, come in un libro di Murakami.” Ospiti le fantastiche scrittrici Scilla Bonfiglioli e Francesca Parisi. Purtroppo per imprevisti non era presente la giovanissima Deianira Camisa, per quanto fosse il legame perfetto, siccome il suo libro è stato definito dal Prof. D'Isidoro un “diario di bordo”, una dimensione onirica, di tipo saggistico. Tuttavia sono stati confrontati due mondi: quello del Fantasy e quello dello Storico. Stimolanti gli argomenti del dibattito e commoventi alcuni passi di lettura. Scilla Bonfiglioli, originaria di Bologna, è scrittrice di Fantasy e Giallo, ha pubblicato con la Mondadori. Francesca Parisi è Maresciallo dei Carabinieri di Roma e scrive libri storici e saggistica. Durante la serata si è letto anche qualche brano tratto dai racconti di Murakami. 

Si è discusso su varie tematiche: cos'è la scrittura, cosa significa scrivere un libro, da dove si inizia per scrivere un libro, come nasce un buon fantasy, autori e libri di riferimento, le fonti storiche e le collaborazioni per un buon libro storico, il compito dello scrittore è creare nuove realtà cioè superare la fantasia o manifestare la realtà vera senza fronzoli, i paesaggi del fantasy, l'ispirazione ai paesaggi creati nei libri, il simbolismo nei libri fantasy, la scelta dei luoghi e dei nomi nel fantasy, nel libro storico si crea un mondo del passato e il lettore viene trascinato in questo mondo non più esistente per cui anche nello storico si crea un portale per nuovi mondi che non ci sono più superando il confine spazio-temporale, può anche nello storico accadere di avere una storia nella storia, a volte la realtà supera la fantasia colpendoci con paradossi e assurdità umane, consigli su come scrivere un buon saggio, l'iter delle pubblicazioni, l'Ebook, l'importanza della lettura e della scrittura nelle scuole, come poter avvicinare i ragazzi innanzitutto alla lettura e poi alla scrittura.

Prossimo incontro è Mercoledì 15 Aprile ore 20.30 presso il Caffè Meletti di Ascoli Piceno, con una serata dedicata alla Poesia Locale e ricordando la poetessa Lea Ferranti. Gli ospiti saranno i poeti Leo Bollettini, Alessandro Centinaro, Franca Maroni, Guido Angelini e Guido Nardinocchi del Premio Nazionale di Poesia e Prosa Inedita Cecco D’Ascoli.

locandina evento

locandina evento