Festival dell'Adriatico, presentato il CD della 18esima edizione

di Redazione Picenotime

sabato 24 agosto 2013

Si è svolta Domenica 18 Agosto la serata estiva di gala con la presentazione ufficiale del CD Compilation della 18edizione edizione del Festival dell’Adriatico, "Premio Alex Baroni 2013", nello splendido scenario gremito della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.
 
La piacevole serata ha visto protagonisti diversi tra i giovani talenti che hanno preso parte alla finale dell’ultima fortunatissima edizione da poco terminata svoltasi presso il Teatro Concordia in cinque serate e mandata in TV nel circuito Fox Production di 92 emittenti in Italia, Europa e nel mondo che ha visto il successo del siciliano Walter Piva con il premio assoluto.

Aprono la serata le fantastiche ballerine “Aisha e le gocce d’Oriente” con un bel saggio delle loro capacità accompagnate da bellissime e colorate coreografie, poi il presentatore Luca Sestili, impeccabile e professionale come sempre, apre ai cantanti.

Sul palco i pesaresi Emanuele e Margherita Principi, fratello e sorella di 17 e 14 anni, il primo vincitore del Premio “Look-Presenza scenica” ma entrambi dalle ugole "straordinarie", Emanuele ha riproposto il brano "Sweet Transvestite”, tratto dal musical “The Rocky Horror Picture Show”, brano contenuto nel CD, e Margherita un bellissimo pezzo di Mina, mettendo in luce entrambi ottime capacità vocali e sceniche.

E' poi salita sul palco la dodicenne di Faenza Giulia, vincitrice della sezione “Giovanissimi” interpretando un bellissimo brano di Mina, graditissima dal pubblico. Sul CD con “All At Once” della straordinaria Whitney Huston.

Bravissima anche la giuliese Giorgia Verona, nel CD con "I Surrender" di Celine Dion e Licia di Spoltore (Pe) con “Whats’s Up” dei For non Blondes, entrambe appena 17enni ma con una padronanza del palco degna di due "veterane".

Sul palco un'altra bravissima interprete, Natascha di Porchia, piccola frazione di Montalto delle Marche, con la grinta mista a dolcezza che la contraddistingue, nel CD con il brano "At Last" di Etta James.

Eccezionale la performance del vincitore della categoria “Interpreti”, il teramano Luca Strappelli che ha riproposto il bellissimo brano vincitore "Cuore a metà", con una fantastica interpretazione del brano contenuto nel CD, bell’esempio di vero talento.

E’ stata poi la volta del cantautore Francesco Misitano, vincitore del premio “Radiofonico”, che arriva da Bianco, un paesino in provincia di Reggio Calabria, con il suo “Salvami”, bel pezzo inedito con un ottimo arrangiamento, brano anch’esso contenuto nel CD.

Altro bell’esempio di talento, è il “Premio originalità 2013”, il vastese Stefano De Libertis con la sua fisarmonica e il suo inedito “L’ultima Profezia”, altro talento è l’ascolana Valentina Astolfi con il bell’inedito “Non è così”, bravissimi entrambi.

A chiudere le performance canore la bravissima ospite Gaia Anglani con uno stupendo “rifacimento” in chiave moderna di uno tra i brani italiani che ha fatto epoca: “Nel blu dipinto di blu” e le ballerine con altre belle pillole di “danza orientale”.

Ascoltati tra una esibizione e l'altra, con una buona acustica anche tutti gli altri brani contenuti nel CD, ben 20 canzoni: tutte le 18 canzoni finaliste del Festival, cover e inediti, alcune delle quali registrate live durante la serata finale in Teatro, il brano vincitore del 2012 di Eliana e un bell'omaggio a Domenico Modugno di Aldo Ruggieri.

Chi vorrà ricevere il CD, potrà prenotarlo via mail all'indirizzo festivaldelladriatico@teletu.it oppure telefonando al 347/3453410 versando un contributo minimo di 10 euro per ricevere il CD compilation 2013 e una copia del CD 2012 omaggio.

Pubblico Palazzina Azzurra

Pubblico Palazzina Azzurra