• News
  • Ascoli Calcio, rientrato l'allarme sciopero. Domenica si gioca

Ascoli Calcio, rientrato l'allarme sciopero. Domenica si gioca

di Redazione Picenotime

mercoledì 28 agosto 2013

L'allarme è rientrato e nel prossimo weekend le squadre di Lega Pro scenderanno in campo. Nel pomeriggio è stata infatti trovata l'intesa tra l'Associazione Italiana Calciatori (rappresentata dal presidente Damiano Tommasi) e dalla Lega Pro (nelle vesti del direttore generale Francesco Ghirelli).

Fondamentale l'intervento del presidente della Figc Giancarlo Abete, che domani sarà presente all'assemblea di Lega Pro in cui verrà ratificato l'accordo e formalizzato il normale inizio dei campionati.

L'Aic era contraria alla distribuzione dei contributi tra le società in base all'età media della rosa fissata ad un massimo di 25 anni per la Prima Divisione e 24 anni per la Seconda, ma ora è stata trovata una mediazione. Nel conteggio della media incideranno soltanto dieci dei giocatori schierati, un fattore che comporta un aumento delle società che riceveranno i contributi. È prevista inoltre una graduatoria in base al minutaggio, in cui anche i club che avranno sforato tale media potranno accedere a una parte dei contributi, seppur in misura minore.

A compensare tale gap dovrebbe esserci proprio la garanzia del presidente della Figc Abete, nella redistribuzione dei contributi federali a tutti i club, anche se Damiano Tommasi rimane cauto in una dichiarazione a Gazzetta.it: "C'è più ottimismo di prima, siamo fiduciosi che l'assemblea di Lega di domani possa sciogliere i dubbi e ci permetta di scendere in campo. Non abbiamo però ancora revocato lo sciopero".

A meno di clamorosi colpi di scena, quindi, l'Ascoli scenderà in campo Domenica 1° Settembre alle 20:30 allo stadio "Matusa" di Frosinone contro la squadra ciociara di mister Stellone per la prima giornata del girone B di Lega Pro Prima Divisione. La direzione arbitrale sarà affidata al 33enne Cristian Brasi di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Di Guglielmo di Ariano Irpino e Matteo Benedettino di Bologna.

LOGO LEGA PRO

LOGO LEGA PRO