• Motori
  • Ecopatente: per una guida ecosostenibile, sicura ed economica

Ecopatente: per una guida ecosostenibile, sicura ed economica

di Redazione Picenotime

mercoledì 06 maggio 2015

Per il sesto anno consecutivo, continua il successo del progetto ECOPATENTE, la guida in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, realizzato in collaborazione con le autoscuole Confarca (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici) e Unasca (Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica).

Ideato nel 2009 da CSE Italia srl, con il supporto di Citroën, Shell e UnipolSai, ed il contributo tecnologico di Asus, ECOPATENTE ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, della Regione Lombardia, della Presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Ad oggi, i corsi di formazione ECOPATENTE, che vengono realizzati gratuitamente in tutto il territorio nazionale sia per gli istruttori delle autoscuole aderenti che per i patentandi, vantano un’adesione di 60.000 ragazzi e oltre 2.000 istruttori delle autoscuole che hanno partecipato agli incontri di formazione.

ECOPATENTE è un progetto formativo di pubblica utilità, rivolto ai giovani che vogliono conseguire la patente, ma anche a tutti gli automobilisti che possiedono una patente e frequentano le autoscuole appartenenti alle due associazioni. I corsi ECOPATENTE vengono condotti dagli istruttori delle autoscuole – in modo completamente gratuito e integrato al corso della patente B previsto dal Codice della strada – con il supporto di un apposito Kit didattico contenente le schede didattiche (Il ruolo dell’autoscuola, Rispettare l’ambiente, Scegliere il giusto olio motore, L’automobile ecologica, Guidare in sicurezza, I carburanti e i sistemi di controllo, Come affrontare l’autostrada, Guidare in Europa e Suggerimenti per una guida ecologica).

ECOPATENTE è diretto a chi vuole approfondire i segreti per una guida nel più totale rispetto dell’ecosostenibilità ambientale grazie ad un risparmio nei consumi ed una maggiore sicurezza, una tematica che il Ministero dei Trasporti ha inserito anche nei quiz di esame. I ragazzi patentandi aderenti al progetto, oltre a ricevere un attestato per poter ottenere i crediti formativi dal proprio istituto scolastico, potranno partecipare al concorso a premi ECOPATENTE, con in palio premi forniti dai partner, che coinvolgerà anche i titolari della autoscuole. Verranno, inoltre, realizzati tre incontri di formazione nelle aule magne delle scuole superiori di secondo grado.

Alla conferenza stampa di presentazione della 6a EDIZIONE di ECOPATENTE, che si terrà MARTEDÌ 12 MAGGIO 2015, alle ore 11.30, presso la SALA STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI (entrata dall’ingresso di via della Missione 4), interverranno i deputati Mirko Busco (membro Commissione Ambiente), Paolo Gandolfi, (membro Commissione Trasporti) ed Ermete Realacci, (presidente Commissione Ambiente), Maurizio Vitelli (direttore generale Motorizzazione Civile), Paolo Colangelo (presidente autoscuole Confarca), Emilio Patella (segretario nazionale Unasca autoscuole) e Patrizio Vanessi (presidente CSE Italia srl).

ecopatente

ecopatente