Gran Premio Gran Bretagna, Fenati chiude in dodicesima posizione

Redazione Picenotime

01 Settembre 2013

Romano Fenati ha dimostrato carattere e concentrazione nel Gran Premio di Gran Bretagna, undicesima tappa del Campionato Mondiale Moto3. Sullo storico circuito di Silverstone il 17enne pilota ascolano del San Carlo Team Italia ha chiuso al 12esimo posto una gara dominata come al solito dagli spagnoli, con Luis Salom che ha preceduto i connazionali Alex Rins, Alex Marquez e Maverick Vinales.

Fenny scatta bene dalla 12esima posizione in griglia ed alla prima curva arriva fino al decimo posto, iniziando a lottare nel gruppone centrale che perde subito contatto dai primi. A -11 giri dal termine il centauro piceno sale addirittura in nona posizione, ma continua a soffrire nei lunghi rettilinei e lentamente deve pagare dazio ai rivali che vantano moto più potenti.

Il suo calo è lento e progressivo ed a cinque tornate dalla bandiera a scacchi precipita fino alla 17esima piazza. Il portacolori del Team Italia però non si dà mai per vinto e sfruttando anche la carambola tra Sissis, Oettl ed Ajo riesce a risalire fino al 12esimo posto finale, beffando il connazionale Antonelli proprio nelle curve conclusive.

Con questi tre punticini Fenny sale a quota 33 in una classifica mondiale dominata da Salom con 233 punti davanti a Vinales (207), Rins (200), Folger (120) e Marquez (117).

"Direi che oggi è andata abbastanza bene, sono riuscito a fare un bel recupero dopo un inizio non brillante e mi sono divertito - ha dichiarato Fenati al termine della gara -. All'inizio ho un po' subito, ma poi sono risalito. La moto era a posto, ma nella lotta di gruppo non è mai facile emergere. A Misano spero di fare un passo avanti, sarebbe un bel regalo sia per noi che per i nostri fan".

Ora due settimane di pausa per i piloti del Motomondiale dopo un tour de force agostano con tre gare consecutive, poi si tornerà in pista Domenica 15 Settembre a Misano per l'attesissimo Gran Premio di San Marino, che nella scorsa stagione vide Romano Fenati chiudere in terza posizione.

© riproduzione riservata





PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni