Grottammare: ex ospedale, si svelano i primi restauri

di Redazione Picenotime

venerdì 15 maggio 2015

Si è concluso il restauro conservativo della facciata dell’ex ospedale Madonna degli Angeli. Lo smantellamento dei ponteggi in corso in questi giorni ha svelato i primi risultati del recupero dell’immobile che si trova all’imbocco del centro storico. Proseguono intanto le opere interne per rendere funzionali il piano seminterrato e il piano terra e per preparare il recupero dei piani superiori. 

Il recupero della facciata è stato realizzato dalla restauratrice Silvia Balena della ditta Restaura di Ascoli Piceno. I colori utilizzati per la nuova tinteggiatura è il risultato di una ricerca tra gli ipotetici cromatismi riscontrati durante i lavori e le tinte che caratterizzano il vecchio incasato. Sia queste, sia i trattamenti utilizzati per le superfici sono stati concordati con la Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e architettonici delle Marche.  Il costo complessivo delle opere è di 28.924 €. 

“La qualità del restauro della facciata è entusiasmante – dichiara il sindaco Enrico Piergallini – D’ora in poi l’ingresso al vecchio incasato mostrerà ai cittadini e ai turisti un volto rinnovato e qualificante. Oggi appare con maggiore chiarezza quanto fossero allarmistiche e pretestuose le illazioni di coloro che hanno osteggiato fino a qualche mese fa questo progetto molto curato di recupero”.

Il restauro e, in generale, i lavori attuali (del valore di 682.000 €) sono finanziati con i fondi acquisiti tramite un bando regionale per interventi di riqualificazione urbanistica (c.d. Contratto di Quartiere II). L’intervento è stato progettato dagli architetti del Gruppo di progettazione interna e rappresenta il secondo stralcio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio di tre piani alle porte del vecchio incasato. I lavori sono diretti dall’architetto comunale Bernardino Novelli e seguono, infatti, a un primo intervento che ha interessato la dimensione strutturale dell’edificio, realizzando il consolidamento dell’intero stabile e la ristrutturazione del piano seminterrato e del piano terra. Le opere interne tuttora in corso sono a carico dell’impresa Faro Edilizia di Ascoli Piceno. 



Grottammare

Grottammare