Tenzone Aurea 2013, ad Ascoli chiarine e bandiere

di Redazione Picenotime

mercoledì 04 settembre 2013

Fine settimana all'insegna della bandiera nel centro storico di Ascoli Piceno che con le sue splendide piazze si prepara ad accogliere i Campionati Nazionali di sbandieratori e musici.

La manifestazione avrà inizio Venerdì 6 Settembre alle ore 21 con la cerimonia di apertura in Piazza del Popolo, mentre le giornate di sabato 7 e domenica 8 saranno dedicate alle competizioni distribuite tra Piazza Arringo e Piazza del Popolo dove 20 gruppi si sfideranno nelle specialità del Singolo Tradizione, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra, Grande Squadra e Musici .

Sabato 7 Settembre con inizio alle ore 9 sono previste a Piazza Arringo le qualificazioni per le specialità della Grande Squadra e dei Musici, mentre sempre alla stessa ora, gli atleti del Singolo Tradizionale si sfideranno in Piazza del Popolo. Alle ore 21 a Piazza Arringo sono previste le finali delle specialità del Singolo, Grande Squadra e Musici.

Domenica 8 Settembre Piazza Arringo accoglierà le qualificazioni per la Piccola Squadra mentre la specialità della Coppia Tradizionale sarà di scena in Piazza del Popolo. Appuntamento finale per le ore 21 in Piazza Arringo dove sono previste le finali. Al termine della competizione cerimonia di premiazione delle singole specialità e consegna al vincitore della combinata del Palio realizzato dall'artista ascolano Luca Fattori.

Gruppi partecipanti:

Palio del Niballo - Faenza

Porta Maggiore - Ascoli Piceno 

Porta Romana - Ascoli Piceno

Porta Solestà – Ascoli Piceno

Città Murata – Montagnana

Ente Palio – Ferrara

Rione Lama – Oria

Palio dei Micci – Querceta

I Carvinati – Carovigno

Volterra

Megliadino San Vitale

Casa Normanna – Motta S. Anastasia

Rioni di Copparo

Il Ponte – Forte dei Marmi

Borgo San Lazzaro – Asti

Città Regia – Cava de’ Tirreni

Santo Spirito – Ferrara

Santa Margherita D’Adige

Libero Comune Marinaro –Ventimiglia

San Luca – Ferrara

Un weekend ricco di appuntamenti che vedrà il centro storico di Ascoli invaso da migliaia di turisti. Per l'occasione saranno aperte le taverne dei sestieri pronte ad accogliere con i loro particolari menù atleti e accompagnatori che giungeranno da fuori regione.

Presso il Chiostro di S. Francesco inoltre Sabato e Domenica pomeriggio saranno aperti gli stand del Mercatino Medievale ove sarà possibile tornare indietro nel tempo con pietanze e intrattenimenti.



Locandina evento

Locandina evento