Basket, la Cestistica conclude il campionato battendo Jesi

di Redazione Picenotime

domenica 24 maggio 2015

Gara con più emozioni: la Cestistica vuol festeggiare con la vittoria il compleanno del suo coach Ripa e vuol chiudere con impegno sportivo contro lo 
Jesi, che scende in campo col solo obiettivo di vincere per non retrocedere, senza fare affidamento al derby di P.to San Giorgio. All'inizio del secondo 
tempo gli Iesini erano col piede in D, considerati il +5 degli ascolani ed il +5 del P.to S.Giorgio sui cugini della Virtus di Tortolini.

L'allenatore jesino Pisconti suonava la carica. J
esi si riavvicinava alla compagine ascolana, che sempre riscattava avanti. Tuttavia Iesi riusciva a riportarsi sul -3 nelle battute finali e a - 2 a 8 centesimi di secondo finali.Sconfitta che amareggiava il giovane gruppo jesino per l'ipotetica retrocessione fino all'urlo di gioia dopo un minuto, terminata la gara, avendo appreso della sconfitta dei rivali del P.to San Giorgio, sconfitti negli ultimi secondi da Tortolini e Company.
 
1°Q. Fin dai primi secondi emerge il cliché della gara: Lucarelli e Ciampaglia da matador per Iesi vs Burini e compagni, apparentemente sazi della matematica salvezza avvenuta oltre 3 settimana fa. Tre triple del Federico Burini, il perugino, e la forte difesa ascolana di Addimando permettono di far chiudere a +2 per gli ascolani.

2°Q. I locali giocano con troppe individualuità e sbagliano diversi tiri da tre punti. Fila lunga di errori per Addazi, Layne, Burini, Nanni, Bruni, mentre gli ospiti, che hanno sempre usufruito del bonus, prediligono anch'essi il tiro da 3, conmolti errori e non sfruttando le penetrazioni, che avrebbero dato sicuramente più successo, grazie ai bonus assegnati. Coach Ripa ruota con frequenza i cambi e tutti gli entrati vanno a canestro per il +5 Cestistica a fine 1° Tempo.

3°Q. Gli ascolani crescono con intensità, vanno a canestro coralmente, nonostante le tante PP e gli errori al tiro. Burini, Nanni, Ciccorelli, Lyne ritrovano la mano calda e chiudono  col punteggio di +4 Cestistica.

4°Q. E'un periodo di alta intendità agonistico-sportiva. Nella Virtus Jesi 
l'attacco è guidato dal dinamico Lucarelli, autore di  11/17 punti. L'ambo 10-14, ossia Lucarelli e Campaglia, si riporta sotto, fino al concitato finale, dove ancora Burini ristabilisce ordine con le sue triple. La Cestistica non dà segni di cedimento, a dimostrazione del grande lavoro svolto dal preparatore atletico prof Guido De Vincentis e dall'efficacia del gruppo costruito da coach Ripa.

Al termine della gara il Presidente Fazzini ha ringraziato gli sponsor, consegnando una targa ricordo ai maggiori: Ristorante Rustichello, Studio tecnico ed impresa Di Sciascio, l'enologo Saturno Carassai ed il nuovo sponsor EUROBET-negozio-gioco di Tortoreto che si aprirà nei prossimi giorni. Un premio speciale ai direttori di marketing : dott. Paolo e dott.Francesco Carino per il grande lavoro svolto. Il ringraziamento agli atleti, ai dirigenti, particolarmente Emidio Addazi e Bruno Allevi, ai coach Alessandrini e Ripa, che si sono alternati alla guida della Cestistica AP. Il presidente Fazzini ha riconvocato tutti nei prossimi giorni per il meritato festeggiamento di fine campionato e per la permanenza nella serie C nazionale. Tutti in vacanza, meno il Presidente Fazzini che vuol programmare un'annata miliare per la Cestistica, partendo da una organizzazione più efficiente per il settore giovanile e presentare un organico competitivo per il prossimo quarto campionato d'importanza nazionale.
 
TABELLINO: 60-58 (19/17; 20/17; 11/12; 10/12).
 
ASD CESTISTICA AP: Burini 22, Ciccorelli 7, Bruni 5, Di Silvestro F. 2, Layne 8, Addazi 6, Belardinelli -, Nanni 7, Seaman ne, Di Silvestro E. ne. All. Ripa. TL 8/17

VIRTUS 88 BK JESI: Rossini, Ambrosi, Schiavoni F. 5, Fabbracci 1, Schiavoni M 4, Lucarelli 22, Lorenzetti, Babacar 6, Sebastianelli, Ciampaglia, Nemchenko 1, Vita. All. Pisconti. TL 15/23
 
Arbitri : Bottoni - Forconi; sostituito il designato Buresta: direzione positiva.

CESTISTICA AP 2015

CESTISTICA AP 2015

Approfondisci