Grottammare, si apre la mostra Gran Tour d’Arte

di Redazione Picenotime

lunedì 08 giugno 2015

Si è aperta il 6 Giugno la mostra dal titolo Gran Tour d’Arte “identità culturali per la costruzione di reti di pace” promossa da Fabbrica Cultura, Comune di Grottammare e Università per la Pace. La mostra, svoltasi nella Sala Consiliare del Comune di Grottammare, ha coinvolto le studentesse in architettura dell’Università di Odessa (Ucraina) che hanno realizzato nove tavole contenenti acquerelli, disegni, foto che rappresentano scorci, piazze, dettagli architettonici di diverse città italiane (Firenze, Roma, Venezia) insieme ad alcuni borghi e città del Piceno tra cui Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Offida e Monterubbiano.

Una collaborazione resa possibile grazie all’Hotel La Perla Preziosa e all’Associazione Russia-Italia che l’anno scorso hanno ospitato le giovani studentesse offrendo loro l’opportunità di visitare il vecchio incasato di Grottammare insieme ai borghi di Offida  e Ripatransone. L’esposizione ha messo in luce l’interessante punto di vista architettonico delle studentesse ucraine che hanno colto nei caratteristici borghi marchigiani le peculiarità dell’architettura italiana.

Particolarmente interessante il workshop “CulturArchitettura  in un mondo di pace” coordinato dal giovane architetto Monica Pomili, a cui hanno partecipato la Prof.ssa Tatyana Mihova dell’Academy Building and Architecture di Odessa e Tiziana Maffei, docente di Museografia dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.  L’incontro ha portato a dialogare coi giovani architetti di Odessa e della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno sul tema della percezione dei paesaggi culturali in materia di viaggi.

“La mostra – ha affermato la Presidente di Fabbrica Cultura Antonella Nonnis – ha un elevato valore per futuri sviluppi culturali e confronto con i giovani architetti italiani, inoltre con questa prima iniziativa si da il via ad un progetto di Summer School che porterà ogni anno studenti della dell’Academy Building and Architecture di Odessa nel Piceno per seguire corsi di disegno dal vero e restauro del Patrimonio culturale. Un progetto culturale e turistico, perfettamente inserito all’interno di un percorso di  Distretto Culturale Evoluto obiettivo portato avanti dal Consorzio Fabbrica Cultura”.

L’iniziativa è inserita nel progetto “Se vuoi la pace prepara la pace, eventi per la promozione della cultura della pace” che proseguirà nel percorso formativo intrapreso. La mostra resterà nella Sala Consigliare del Comune di Grottammare fino al 22 luglio 2015.

totem Gran Tour d’Arte

totem Gran Tour d’Arte