• Curiosità
  • Addio vecchi nomi, eccentricita' e originalita' fanno tendenza

Addio vecchi nomi, eccentricita' e originalita' fanno tendenza

di Redazione Picenotime

giovedì 12 settembre 2013

Quando c’è un bimbo in arrivo la scelta del nome è una delle attività cruciali per i genitori. I fattori che la determinano sono numerosi: alcune coppie scelgono semplicemente in base a un gusto personale, altre, nel rispetto di qualche tradizione, fanno ricadere la scelta sul nome dei nonni, altre ancora si ispirano a personaggi letterari o cinematografici.

Ma le tendenze moda di questi anni affermano che è meglio chiamare i propri figli con nomi stravaganti tanto da risultare originali, con il risultato però di etichettare per tutta la vita un bambino. A questa tendenza si oppose già il Papa Emerito Benedetto XVI, che lo scorso anno sollecitò i fedeli a scegliere nomi presenti nel calendario senza farsi attirare dalle suggestioni derivanti da tv, cinema e giornali, esortando i genitori a stare attenti nell'accoppiare al cognome anche un nome adeguato.

Tra i casi più noti nel mondo dei vip partiamo da Chanel, la figlia del calciatore Francesco Totti e della showgirl Ilary Blasi, passando per Sasha e Tobias Del Piero e Thomas e David Lee Buffon sempre per rimanere in ambito calcistico. Ovviamente non potevano mancare i politici come: Eridiano, terzogenito di Umberto Bossi, o il trio Geronimo, Lorenzo Cochis e Leonardo Apache, figli dell'ex ministro Ignazio La Russa. Di esempi così ne troviamo molteplici anche nel mondo della televisione, come Annalou, figlia di Asia Argento e Morgan o Falco Nathan, primogenito di Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci, ed ancora Oceano Elkan secondogenito del vicepresidente della Fiat John Elkann e di Lavinia Borromeo.

Da sempre i nomi hanno segnato il destino delle persone che li portano,  in alcuni casi, così può capitare che una ragazza chiamata Bianca porti Farina come cognome, o si trovi un ragazzo che si chiami Santo Campo, i genitori a volte non si accorgono di gaffe, alcune delle quali veramente incredibili. La penserà forse così il signor Candido che di cognome fa Culetto, o la signora Rosa Capezzoli o ancora la signora Perla Madonna. Di questi esempi  ce ne sono parecchi e in alcuni casi è possibile raggrupparli a tema:
- Per i capitolo piante troviamo : Rosa Spinosa, Pino Abete, Fiore Secco, Belfiore Violetta, Pino Quercia;
- Per i giorni della settimana: Giocondo Sabato, Domenica Allegra, Sabato Malinconico, Domenica Di Sabato;
- Per i nomi di genere hard troviamo: Bocca Candida, Passera Bianca, Scopa Tina, Candido  Amore, Bocchi Nando, Massimo Sesso.

Molte volte quando il neonato porta un cognome già noto, i genitori colgono l'occasine al volo per accoppiare dei nomi che ricordano dei personaggi famosi, così abbiamo Marco Polo, Alessandro Manzoni, Michelangelo Buonarroti, ma anche la signora Bianca Neve o il signor Peter Pan. Troviamo anche dei personaggi famosi con nomi particolari, come il cantante Pacifico Settembre o il calciatore del Benevento Felice Evacuo. Sicuramente l'originalità e importante nella scelta di un nome, e questo può essere un vantaggio per distinguersi dalla massa, ma ogni tanto essere banali può non guastare...

© riproduzione riservata


NOMI ECCENTRICI

NOMI ECCENTRICI