• Salute
  • Alimentazione: i progetti dell’istituto IC Centro

Alimentazione: i progetti dell’istituto IC Centro

di Redazione Picenotime

martedì 16 giugno 2015

Ancora l’alimentazione è il centro di successi. Martedì 9 giugno la classe 4°A della scuola primaria Ragnola è stata premiata, per il secondo anno consecutivo dal BIM Tronto, al concorso “Sapere e sapori: dalla terra alla tavola” con il percorso didattico “La dieta vien mangiando”. ”Abbiamo piantato tanti semi  e piantine di ortaggi e verdure …abbiamo realizzato il lavoro andando alla ricerca di antiche ricette che contenessero i prodotti del nostro orto accompagnati dal pesce, altro tesoro del nostro territorio. Alla fine il risultato è stata una bella Tavola Apparecchiata con un menù un po’ particolare, fatto di ricette molto antiche della  tradizione sanbenedettese, scritte in dialetto…”.

Altri progetti hanno riguardato gli alunni della classe 5^ B, del plesso “A. Marchegiani” che si sono recati presso  la ludoteca “Soqquadro” per la realizzazione del percorso “Mani in pasta”, in collaborazione con la cooperativa sociale Tangram.  Presenti il prof. Chiappani dell’IIS “Buscemi”  e il nonno di un alunno, il signor Nazzareno Paolini, esperti cuochi, gli alunni insieme hanno  preparato un piatto tradizionale della cucina sambenedettese: la pasta al pesto di alici. Dopo aver indossato grembiule e cappello, i ragazzi hanno collaborato alla realizzazione della ricetta, seguendo attentamente tutte le fasi. A conclusione del progetto, nei locali della scuola, si sono riuniti genitori ed alunni per condividere una merenda.

Anche il progetto realizzato dagli alunni delle classi 5^A, 5^C e 5^D della scuola primaria Piacentini, insieme agli esperti dell’associazione Tangram è stato entusiasmante. Gli alunni, riflettendo sugli effetti del consumismo, hanno realizzato delle opere d'arte ispirate a vari artisti moderni ed hanno documentato le tappe del percorso in due cortometraggi presentati in un'elegante mostra nei locali della mensa della scuola primaria Piacentini.

Gli alunni delle classi 2°B e 2°C della scuola primaria Piacentini hanno svolto il progetto “La lezione vien mangiando”. Parlare di alimentazione non è stato solo interessante, ma anche divertente. Gli alunni hanno aderito a un'iniziativa indetta dal supermercato Conad ed in compagnia di tanti simpatici personaggi hanno conosciuto ciò che serve per crescere sani.

Gli alunni della classe 5^B della scuola primaria Piacentini hanno costituito un’Associazione Cooperativa Scolastica, dal titolo “Viaggiare insieme con Exportino: il miglior orto è il nostro giardino”, fondata sulla realizzazione di un orto, i cui prodotti sono stati venduti a metà maggio attraverso due mercatini, uno ambulante, presso gli chalet, e l’altro nel cortile della scuola.

L’attività della cooperativa ha avuto un importante riconoscimento. Il 5 giugno è stata premiata al teatro delle Muse di Ancona, “per la ricca attività imprenditoriale, per la profonda sensibilità democratica e l'attitudine alla partecipazione sociale, per i generosi atteggiamenti di solidarietà, per aver accolto e vissuto con competenza e responsabilità la sfida della competizione cooperativa del Cooperpuzzle, per l'originalità del diario di bordo e per la completezza della documentazione”. L’80% della somma ricavata è stato destinato ad una scuola del Sud del mondo, particolarmente bisognosa.

La sezione F della scuola dell’Infanzia via Togliatti è stata premiata al concorso “La scuola per EXPO 2015” nel settore “Eccellenze” con l’elaborato intitolato “Nutrire il pianeta: il Mediterraneo a tavola … il meglio della terra e del mare”. Il progetto didattico, realizzato in questi mesi dalle docenti Fazzini L., Salzano M.P., Di Lorenzo B., Rosati  M. è sintetizzato in una presentazione multimediale in PPT, in un video “Tutti pazzi per la pizza” e in un book fotografico che documentano la scoperta della dieta mediterranea a partire dall’orto biologico presente a scuola. Questo percorso, svolto nell’ambito del programma Eco-schools FEE ha coinvolto i piccoli alunni  nel laboratorio verde  dei nonni e dei genitori per seguire ogni fase della lavorazione: dalla semina al raccolto, alle bancarelle di ortofrutta, alla conoscenza di ricette tipiche locali “dall’orto alla tavola”. Il lavoro  sarà presentato all’EXPO di Milano da docenti, alunni e dirigente il 17 agosto 2015.

Anche il video Zafferano olandese che racconta una storia di agricoltura familiare nelle colline di  Rotella  (AP), dove  una famiglia olandese,  si è trasferita per coltivare lo zafferano è presente in Expo. La coltivazione di questo fiore speciale da parte delle nuove generazioni è un esempio di come si possa rafforzare l’economia locale, valorizzare e  tutelare il territorio con un sistema di produzione che sostiene la salute del suolo, dell’ecosistema e delle persone. Zafferano olandese, in  proiezione sul Digital Wall del Padiglione Zero dell’Expo di Milano, dal 1° maggio  al 31 ottobre 2015, è stato prodotto dal Laboratorio CurziCinema e dai docenti Riccardo Massacci e Dante Albanesi, insieme agli alunni della classe 3°B della Scuola Secondaria di I grado Curzi di San Benedetto  del Tronto.

Il 5 giugno si è aggiudicato inoltre il 3°premio sezione Scuole Medie, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano, per il concorso “Articolo 9 della Costituzione“, al quale hanno partecipato più di 800 scuole di tutt’Italia e che ha l’obiettivo di promuovere il valore della cultura e del patrimonio paesaggistico, storico e artistico italiano. La premiazione si è svolta alla presenza dell’on. Laura Boldrini, Presidente della Camera. 



Alimentazione

Alimentazione