• Ascoli Time
  • Caso Savona-Teramo, intercettazioni: si festeggia la vittoria...

Caso Savona-Teramo, intercettazioni: si festeggia la vittoria...

di Redazione Picenotime

sabato 04 luglio 2015

Sono tanti i movimenti e i contatti telefonici tra gli indagati della Squadra Mobile di Catanzaro nel giorno della gara del campionato di Lega Pro Savona-Teramo, considerata dagli inquirenti condizionata da una combine. Gli abruzzesi vincono 2-0 e festeggiano al "Bacigalupo" la matematica promozione in Serie B. 

Si legge: "Di Nicola, sicuro della riuscita della combine da lui imbastita, aveva evidentemente chiesto al suo complice Di Lauro di trovare qualcuno che potesse effettuare una scommessa con cospicua somma di denaro sulla partita Savona-Teramo. Siffatto assunto trovava riscontro nella conversazione qui riportata nella quale Di Lauro informava il complice Di Nicola di essere riuscito trovare chi gli garantiva la giocata di 15.000 euro (15). Di Lauro chiedeva al suo interlocutore conferma della combine. Di Nicola riferiva al complice di essere in attesa di conferma e che di li a 20 minuti avrebbe fornito le garanzie cercate. Di Nicola era infatti in attesa dell'esito dell'incontro tra i dirigenti di Savona e Terano che si stava svolgendo proprio in quel momento all"uscita autostradale di Albisola".

DI NICOLA: Fabio.
DI LAURO: Ercole.
DI NICOLA: mi hai chiamato...
DI LAURO: si... mi ha chiamato pure a me adesso... forse aspetta la tua chiamata.... mi hanno detto che ti garantisce 15 di giocata... 15 te li garantisce... dopo se riescono a far ancora te li fanno... l'importante loro vogliono sapere la parola che è tutto ok...
DI NICOLA: ci sto lavorando dobbiamo aspettare un attimo... sto lavorando...
DI LAURO: vabbè... quindi cosa gli dico... ?
DI NICOLA: di prepararsi perchè tra 20 minuti...
DI LAURO: però Ercole mi raccomando... cioè.. nel senso .. capito..?
DI NICOLA: vai tranquillo... se ti dico una cosa è quella ...
DI LAURO: no... no.. però loro mi hanno detto che già 15 la riescono a fare ... dopo ti manderanno tutto a te e ti fanno vedere cosa hanno fatto e il live se loro possono te ne giocano ancora per te.... l'importante che mi stanno dicendo Fa... mi raccomando che sia...io ho detto: "Guarda ercole è una persona seria... stai tranquillo... qualunque cosa... poi se riescono a farti ancora di più ... sono di più... capito ercole..? perchè non è in Asia questa... loro la giocano in Russia...
DI NICOLA: tranquillo... ti faccio sapere io...
DI LAURO: la Carrarese cosa fa ercole..?
DI NICOLA: perchè ci sta pure.. .?
DI LAURO: no... però se c'è qualocosa lo giochiamo...
DI NICOLA: non lo so perchè... come ti è venuta in mente la Carrarese..?
DI LAURO: perchè io ho giocato lo schedina del totocalcio...
DI NICOLA: ah ...
DI LAURO: mi sono giocato 500 euro di sistema... mi sono giocato Carrarese 2, Ascoli 1 poi ho messo tutte triple...
DI NICOLA: non lo so questo...
DI LAURO: niente.. .?
DI NICOLA: non lo so...
DI LAURO: va bene.. ci sentiamo... Ercole ... mi raccomando è importante... sono soldi per te ... quindi...
DI NICOLA: vai tranquillo ci sta pure per te...
DI LAURO: ci sentiamo dopo no... lo sai gual'è la cosa buona ? se tu mi dai l'ok.. .io mezz'ora prima gliela dò a quello.... magari puoi mandare anche tu il messaggio.
DI NICOLA: a chi..?
DI LAURO: a quello... ti dò il numero... a quello della Georgia...
DI NICOLA: della .. .?
DI LAURO: quello della Georgia... quello Georgiano...
DI NICOLA: no... no... no...
DI LAURO: va bene... ok dai.. ci sentiamo dopo... ciao.

Si legge: "Anche Davide Matteini, a conoscenza della combine in quanto incaricato da Di Nicola in un primo momento a provare a combinare la partita SAVONA-TERAMO contattando direttamente calciatori del Savona, contattava telefonicamente Di Nicola per avere conferma circa la frode sportiva. Di Nicola, che come detto era in attesa dell'esito dell'incontro tra i dirigenti delle due squadre calcistiche, riferiva al suo interlocutore che dì lì a 10 minuti avrebbe avuto conferma della combine".

DI NICOLA pronto.. .?
MATTEINI : dire...
DI NICOLA: si...
MATTEINI: ancora nulla per quella cosa... ?
DI NICOLA: no... devi aspettare ancora 10 minuti un quarto d'ora... ok?
MAITEINI: mi chiami tu...?
DI NICOLA: si .. si...
MATTEINI: ciao dire..un bacio..
DI NICOLA: ciao..

Si legge: "Di Nicola, che per come hanno dimostrato le risultanze intercettive aveva avuto un ruolo primario nella combine essendone l'anello di congiunzione tra le due società, veniva contattato telefonicamente da il ds del Savona, Barghigiani, al termine del menzionato incontro. Barghigiani riferiva al suo complice che la trattativa della combine era andata a buon fine e nonostante avesse tenuto conto delle garanzie offerte dallo stesso Di Nicola lamentava che avrebbe preferito comunque prima il denaro o comunque qualcosa a garanzia. ( ..no, ti dicevo... va beh tutto a posto però, per l'amor di Dio sei tu che garantisci la persona... però capisci bene che quando uno fa una cessione di quote (inc) un preliminare uno per lo meno dice: ("ao, mettimi per lo meno una forma di, di, di... di quanto... di garanzia che me la prendi la società" hai capito?!...). Di Nicola ribadiva al complice di stare tranquillo in quanto garantiva personalmente asserendo addirittura che, in caso di combine realizzata, lo avrebbe portato personalmente a casa loro (dirigenti Teramo) per esigere il pagamento della frode sportiva. (...se la cosa è stata fatta ti garantisco io, non si muovono! ce li andiamo a prendere a casa su questo devi stare tranquillo! io voglio capire se poi alla fine l'incontro è andato...)".

DI NICOLA: o
BARGHIGIANI: we, ciao
DI NICOLA: ciao
BARGHIGIANI: no, ti dicevo... va beh tutto a posto però, per l'amor di Dio sei tu che garantisci la persona... però capisci bene che quando uno fa una cessione di quote (inc) un preliminare uno per lo meno dice: "ao, mettimi per lo meno una forma di, di, di ... di quanto... di garanzia che me la prendi la società" hai capito?! (inc)
DI NICOLA: si, si, no no ma tu allora tu stai a posto ti garantisco io, stai tranquillo non tu (inc)
BARGHIGIANI: no però capisci bene che dopo quando li' parli con la persona
DI NICOLA: no... ma... allora
BARGHIGIANI: e di là c'è un'altra persona allora devi spiegare le cose capito?!
DI NICOLA: si
BARGHIGIANI: perchè se siamo io e te è un conto però la società è anche la mia (inc. 00.48 forse: e lui la vende)
DI NICOLA: fallo se... ma tu queste cose gliele hai dette?
BARGHIG1ANI: e gliele ho dette si
DI NICOLA: e loro?
BARGHIGIANI: eh eh eh hanno detto dice va bene e dice oh si guarderà com'è il pari e caso mai... poi ci rivedremo va beh però capisci bene quello dice "ao io davanti ho un preliminare... una volta che fanno poi devo rispettare le... le mie clausole se questi m'inculano dopo e la società non la prendono..." capito?! 
DI NICOLA: no ma io l'importante
BARGHIGIANI: è quello il fatto!
DI NICOLA: è che se la co... se la cosa è stata fatta ti garantisco io, non si muovono! ce li andiamo a prendere a casa su questo devi stare tranquillo! io voglio capire se poi alla fine l'incontro è andato
BARGHIGIANI: si si si è tutto a... è andato (inc) a buon fine! si si no. sono persone per bene per l'amor di Dio capito?!
DI NICOLA: eh! ho capito!
BARGHIGIANI: io... cioè ho spinto il discorso perchè poi... ho garantito anch'io per capisci bene che poi dopo... siamo ad un'altra cosa. tu prendi la società a me fanno fuori da qui eh!
DI NICOLA: io se hai...
BARGHIGIANI: capito?!
DI NICOLA: se hai problemi tu con loro, io...
BARGHIGIANI: poi me la trovi li' la squadra il prossimo anno per (inc)
DI NICOLA: (inc) abbiamo quello, quello che vuoi non ti preoccupare non ti faccio sbagliare
BARGHIGIANI: ah ah ah (ride) no, te lo dico
EDI NICOLA: con me non sbagli tranquillo!
BARGHIGIANI: no...
DI NICOLA: ok?
BARGHIGIANI: mh! per quello che ci siamo conosciuti io te l'ho fatto vedere, io sono una persona seria (inc)
DI NICOLA: e ma stessa cosa, vedrai
BARGHIGIANI: mh ok
DI NICOLA: va bene
BARGHIGIANI: va bene ciao.

Si legge: "Di Nicola, avuto conferma dal ds del Savona dell'accordo raggiunto per alterare la partita tra SAVONA e TERAMO in favore di quest'ultima, contattava immediatamente l'altra parte e cioè il ds del Teramo Di Giuseppe al quale chiedeva medesime conferme. Di Giuseppe confermava quanto Nicola aveva appreso da Barghigiani e il ds aquilano coglieva l'occasione per ostentare il suo fondamentale contributo, riferendo di aver garantito personalmente sul pagamento della combine a risultato ottenuto e non prima come avrebbero voluto i dirigenti del Savona".

DI GIUSEPPE: ao
DI NICOLA: a posto!
DI GIUSEPPE: che cosa?
DI NICOLA: eh! tutto ok, vi siete visti?
DI GIUSEPPE: .... tu?
DI NICOLA: no. vi siete visti dico?
DI GIUSEPPE: si lui ehm...
DI NICOLA: mh! (inc)
DI GIUSEPPE: (inc)
DI NICOLA: no, l'unica problematica è quella che sai tu e gli ho detto: "stai sereno!...dormi con sette cuscini"
DI GIUSEPPE: ... va bene dai!
DI NICOLA: hai capito?!
DI GIUSEPPE: si, si ma noi ehm... quello che si sono dette (inc)
DI NICOLA: e lo so ma infatti gli ho detto stai... stai sereno... va bene? ci aggiorniamo dopo.
DI GIUSEPPE: a posto!
DI NICOLA: in bocca al lupo!
DI GIUSEPPE: ciao, ciao, ciao a dopo.

Si legge: "Ad un quarto d'ora circa dalla fine della partita SAVONA-TERAMO e pochi minuti dopo il secondo goal segnato dal Teramo, quando già quest'ultima compagine stava vincendo per 2 a 0, Di Nicola inviava un chiaro messaggio di soddisfazione ("Vai"), al ds di quest'ultima squadra, Di Giuseppe, con chiaro riferimento alla gioia per la riuscita della combine alla cui concreta realizzazione mancava veramente poco. Tutta l'organizzazione della combine esposta nelle pagine precedenti dava l'esito sperato dagli indagati: la partita Savona-Teramo aveva inizio alle ore 15.00 del 2 Maggio 2015 e terminava per come era stata combinata, con la vittoria fuori casa del Teramo con il risultato di 2 a 0 (...). Tale vittoria, ottenuta alla penultima giornata di campionato. dava la matematica promozione del Teramo nel campionato di Serie B in quanto permetteva a quest'ultima compagine di affrontare l'ultima di campionata con la diretta pretendente alla promozione, l'Ascoli, con 4 punti di vantaggio".

Si legge: "Appena terminata la partita combinata con il risultato di 2 a 0 in favore del Teramo, Di Nicola inviava un messaggio al ds del Teramo nel quale gli comunicava di attenderlo nel luogo dove si erano visti nella stessa mattinata ("Ti aspetta allo stesso posto di questa mattina"). Era naturale che due degli artefici della combine si sarebbero dovuti incontrare per discutere del buon esito della frode e soprattutto del compenso da riscuotere, per come emergerà chiaramente nelle risultanze intercettive a seguire allorquando gli indagati discuteranno della suddivisione del compenso".

Si legge: "Alle ore 18.00 del 2 maggio 2015 Di Giuseppe contattava telefonicamente Ercole Di Nicola per avvisarlo di essere in procinto di partire. La telefonata era anche l'occasione di mostrare, ognuno per la sua parte, la soddisfazione per il risultato raggiunto: Di Nicola per la perfetta riuscita della frode sportiva e Di Giuseppe per la conseguente promozione della sua squadra nel campionato cadetto. Di Giuseppe di li a poco avrebbe incontrato Di Nicola ma anche i dirigenti del Savona con i quali si era incontrato prima della partita ed ai quali il ds del Teramo evidentemente si rivolgeva nel momento in cui chiedeva a Di Nicola di avvisarli per attenderlo. Tale ultima circostanza veniva confermata dalla successiva telefonata che Di Nicola effettuava, chiusa quella con il ds del Teramo, a Barghigiani (ds del Savona) per avvisarlo che Di Giuseppe era appena partito".

DI NICOLA: Marcè
DI GIUSEPPE (ds Teramo): O Ercole, io ora sto quasi per ripartire, digli a quelli di aspettare capito?
DI NICOLA: alla grande!!!...il presidente sta carico? sta contento?
DI GIUSEPPE (ds Teramo): si, si poi ti dico però, va be niente
DI NICOLA: grande festa
DI GIUSEPPE (ds Teramo): dobbiamo fare...si va bè però lascia perdere, lascia perdere
DI NICOLA: t'ha fatto incazzare?
DI GIUSEPPE (ds Teramo): no, no
DI NICOLA: no ma...
DI GIUSEPPE (ds Teramo): no loro, lascia perdere, lascia perdere che tanto lo sai com'è quindi
DI NICOLA: so tutti
DI GIUSEPPE (ds Teramo): si fa tutto quello che si deve fare però ti dico:"si, si lascia sta", va bene dai, digli che ora arrivo di la
DI NICOLA: va bene, ciao, ciao, ciao
DI GIUSEPPE (ds Teramo): ciao, ci sentiamo dopo, ciao.

Si legge: "Di Nicola, come appena detto, avvisava Barghigiani di attendere Di Giuseppe che era appena partito. Nella conversazione il ds aquilano avvisava il suo complice che era tutto a posto anche se il ds del Teramo aveva rappresentato di non essere completamente soddisfatto. Allo stupore di Barghigiani (loro avevano rispettato i patti facendo vincere il Teramo che, quindi, aveva ottenuto, in anticipo, la promozione al campionato di serie B). Di Nicola ribadiva al complice di stare tranquillo in quanto questi avrebbero rispettato gli impegni presi, ovvero il pagamento della combine".

BARGHIGIANI: pronto
DI NICOLA: è ripartito adesso sta arrivando
BARGHIGIANI: perchè gli volevo fare gli auguri, i complimenti, che devo andare via e....
DI NICOLA: sta arrivando tutto a posto, non è rimasto tanto contento ma le cose a posto...
BARGHIGIANI: non è rimasto?!
DI NICOLA: tanto contento, ma le cose a posto...
BARGHIGIANI: ah...
DI NICOLA: ora io non so, ora io non lo so, io ti sto dicendo però...
BARGHIGIANI: no va bene, va bene...
DI NICOLA: perchè quando si deve fare una cosa, io lo faccio rispettare l'impegno...non sono rimasti contenti però rispettano gli impegni, ecco...ok?
BARGHIGIANI: addirittura?! ... inc...
DI NICOLA: poi ne parliamo con calma dai...ok?
BARGHIGIANI: poi quando viene ci prendiamo un caffè lo saluto e...
DI NICOLA: perfetto... sta arrivando stavano a festeggiare
BARGHIGIANI: e lo immagino
DI NICOLA: arriva, arriva...ciao
BARGHIGIANI: ciao grazie

Si legge: "Di Nicola, pienamente appagato per quanto era riuscito ad organizzare e soprattutto a realizzare facendo vincere il Teramo e di conseguenza ottenere la promozione nella serie B, non si limitava ad ostentare tutta la sua soddisfazione a Do Giuseppe, ma la esternava direttamente alla massima espressione del Teramo Calcio e cioè al Presidente Campitelli Luciano. Era naturale che Di Nicola volesse rimarcare la sua illecita opera proprio a chi aveva fatto ottenere tanto e soprattutto da chi doveva ottenere il compenso per la frode sportiva, per come le intercettazioni esaminate nelle pagine successive dimostreranno".

DI GIUSEPPE: uh...
DI NICOLA: se chiamo il presidente per fargli i complimenti mi risponde...?
DI GIUSEPPE: come non ti risponde... ora te lo passo io il presidente... tranquillo sta qui... ora te lo passo...

Conversazione tra Di Nicola e il Presidente (Campitelli)

Campitelli: Ercole...
DI NICOLA: volevo fatti i complimenti per questa storica promozione presidente...
Campitelli : ti ringrazio di cuore ed eri l'unico che mi dicesti in tempi non sospetti vincerete voi....
DI NICOLA: tu lo sai presidè... quanto ti voglio bene... a distanza di anni non dimentico...
Campitelli: a me fa piacere tanto che mi vuoi bene e ti auguro anche... che avete fatto voi?
DI NICOLA: abbiamo perso 1 a 0 con il Grosseto...
Campitelli: inc...
DI NICOLA: cosa ti interessano questi altri ... (sorridendo)...
Campitelli: ci vediamo domani a roseto e ci prendiamo un caffè...
DI NICOLA: vi vengo a salutare... salutami tutti in macchina... ok..?
Campitelli: ti saluto tutti e da teramano, come sei tu, grazie di cuore... grazie...
DI NICOLA: presidè lo sai...
Campitelli: grazie di cuore...
DI NICOLA: ok...
Campitelli: grazie Ercole... ciao...
DI NICOLA: ciao

Poi il presidente ripassa il telefono a Di Giuseppe.

DI NICOLA: Marcè...
DI GIUSEPPE: com'è..?
DI NICOLA: buona festa ... buon rientro...
DI GIUSEPPE: ci sentiamo e ci vediamo...
DI NICOLA: tutto a posto... mi ha chiamato era contento ... tutto a posto... quando ti svegli chiama tu perchè non si sa stanotte a che ora rientrate...
DI GIUSEPPE: infatti... ci sentiamo tarda mattinata dai...
DI NICOLA: ok.. ciao marcè ..
DI GIUSEPPE: ciao... ciao.

Combine Savona-Teramo, intercettazioni: spunta una Maserati

Caso Savona-Teramo, intercettazioni: entra in scena Barghigiani

Savona-Teramo, intercettazioni: provano a corrompere Cabeccia e Marchetti


© riproduzione riservata

festeggiamenti allo stadio bacigalupo

festeggiamenti allo stadio bacigalupo