• News
  • Quintana di Luglio, Innocenzi non fa sconti. Altro successo gialloblù

Quintana di Luglio, Innocenzi non fa sconti. Altro successo gialloblù

di Redazione Picenotime

domenica 12 luglio 2015

Nessun sestiere come Porta Solestà. Questo è il verdetto della Giostra della Quintana di Luglio che ha incoronato per la ventiseiesima volta il sestiere gialloblù con il suo cavaliere Luca Innocenzi

Al campo Squarcia di Ascoli Piceno gara praticamente perfetta quella del cavaliere umbro che ha totalizzato alla prima tornata il record di 50 secondi e 09, condito dalla perfetta esecuzione con la lancia (100-100-100). Nelle successive due tornate la musica non è cambiata, e Luca Innocenzi ha centrato la vittoria con il punteggio finale di 2026 punti. 

Al secondo posto il sestiere di Porta Tufilla che con Massimo Gubbini ha realizzato un totale di 1884 punti. Gara sfortunata per il cavaliere rossonero che ha visto nelle penalità, avvenute in tutte e tre le tornate, gli ostacoli più grandi per raggiungere il successo finale. 

Sul gradino più basso del podio troviamo Denny Coppari per il sestiere della Piazzarola, che dopo due tornate da incorniciare ha perso terreno all’ultimo atto commettendo due penalità e chiudendo con un totale di 1864 punti. 

Chiudono una giostra, non proprio fortunata, gli altri tre sestieri in gara che, per motivi diversi, hanno dovuto abbandonare la competizione. Infatti il sestiere di Porta Maggiore, con il cavaliere ascolano Guido Crotali, non ha potuto rendere valida la terza tornata a causa dell’uscita di pista da parte del binomio neroverde, chiudendo con 1016 punti finali che le sono valsi il quarto posto. 

Stessa sorte per il sestiere di Porta Romana che a causa di un infortunio. avvenuto al cavaliere Capriotti a seguito della caduta della lancia nella seconda tornata, ha abbandonato la competizione chiudendo con 638 punti. 

Ultimo posto per il sestiere di Sant’Emidio e per il suo cavaliere Jacopo Rossi che si è visto annullare la prima tornata e, anch’esso causa infortunio, ha dovuto abbandonare la giostra.

Poco da dire sul risultato finale, è chiaro a tutti la superiorità di Luca Innocenzi che riesce con semplicità disarmante a mixare perfettamente velocità e precisione centrando risultati sorprendenti.  

Ora l’appuntamento è fra meno di un mese per quella che viene considerata la giostra più importante dell’anno: la Quintana di Agosto, infatti, offre la possibilità, al sestiere vincitore, di festeggiare per un intero anno.

CLASSIFICA FINALE

1- Porta Solestà 2026
2- Porta Tufilla 1884
3- Piazzarola 1864
4- Porta Maggiore 1016
5- Porta Romana 638
6- Sant'Emidio 0

© riproduzione riservata

quintana ascoli piceno - luglio 2015

quintana ascoli piceno - luglio 2015