Offida, cresce attesa per “Piceno... tutta un’altra musica!”

di Redazione Picenotime

martedì 14 luglio 2015

Si è concluso brillantemente il progetto “Qui ci sono dentro anch’io. The territory of Marche Region!” cofinanziato dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche e che ha visto il Comune di Offida, come ente capofila di un ricco aggregato di paesi del Piceno. 

Un ambizioso percorso che ha preso vita negli ultimi giorni di Febbraio per concludersi sul finire di Giugno e che ha favorito il coinvolgimento di circa 20 giovani del territorio in un corso di video editing, audio editing e multimedia publishing. Dopo la scrittura collettiva della sceneggiatura di quello che crescerà come cortometraggio, i ragazzi del corso, seguiti da formatori e tutor, si sono cimentati nelle riprese in campo, cercando di cogliere, attraverso l’occhio della telecamera, l’unicità di questa parte caratteristica del Piceno. Tra i Comuni protagonisti di questo percorso di formazione e che hanno fornito scenari alle riprese, oltre ad Offida, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cossignano e Ripatransone. 

A seguito delle riprese, si è entrati nel vivo della parte tecnica del montaggio e post produzione, con lezioni in aula presso la sede centrale di Sviluppo Piceno. Un progetto realizzato grazie al determinante supporto formativo e organizzativo delle associazioni partners: Sviluppo Piceno, Acs Tiziana Fagnani, Prometheus Events e la Cooperativa Oikos. 

Si è riusciti a coniugare l’offerta di nuove opportunità di formazione per i giovani su un settore in grande crescita; la capacità di promuovere in maniera innovativa il territorio - specie Comuni di piccole dimensioni ma dalla straordinaria bellezza - oltre alla sostenibilità economica, determinata dall’impatto zero che questo progetto ha prodotto sulle casse di tutti i Comuni aderenti. 

A breve dunque partirà la promozione dell’attesissimo cortometraggio: “Piceno… tutta un’altra musica!”,  frutto di questo appassionante percorso.

cortometraggio

cortometraggio