“L'Altra Italia 2015”, ad Ascoli Piceno una pioggia di eventi

di Redazione Picenotime

lunedì 20 luglio 2015

E' scattata ufficialmente la 4ª edizione de "L'Altra Italia", la kermesse culturale organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l'AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali che si svolge dal 19 al 26 Luglio 2015. 

L'intrigante iniziativa, quest'anno associata all'accattivante motto "Nutrire lo spirito", si articola in una serie di appuntamenti fino a Domenica 26 Luglio nei luoghi più importanti del capoluogo piceno: Piazza Ventidio Basso, Piazza Arringo, Palazzo Sgariglia e Teramo Romano. 

Spazio quindi ad interessanti "A tu per tu" con esponenti di punta della cultura italiana (Bagnai, Pancani, Meluzzi, Mons. D'Ercole, Sansonetti, Buccini, Ferri, Veneziani e Fusaro), itinerari sonori, mostre, visite guidate, rappresentazione teatrali, laboratori d'arte di forte stampo giovanile, video mapping e gran finale il 26 Luglio con la Presentazione del Palio della Quintana di Agosto.

Per ulteriori informazioni visitare i siti www.altra-italia.it e www.comuneap-gov.it o telefonare allo 0736/298334. 

PROGRAMMA LUNEDI' 20 LUGLIO

Ore 16:30 - L'Altra Italia Young. Alla Sala dei Mercatori primo di una serie di laboratori gratuiti dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni. Si comincia con 'Una storia Pop up', a cura dei Musei Civici di Ascoli e Ati Integra-Pulchra-Piceno con Noi. I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213).
 
Ore 18 - L'Altra Ascoli. Prima visita guidata degli 'Itinerari francescani' a cura di Andrea Viozzi con appuntamento al Santuario di San Serafino da Montegranaro. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari sonori, a cura dell'Istituto Musicale 'G. Spontini', con Laly Gamboa Quintana e Francesco Vittori (flauto), prof.ssa Maria Puca (organo).
 
Ore 21:30 - A tu per tu. In Piazza Ventidio Basso illustri personaggi discuteranno di vari temi d'attualità. Sul palco il giornalista Andrea Pancani intervisterà l'economista Alberto Bagnai per l'incontro dal titolo 'Hotel Europa'. A seguire lo spettacolo di video mapping a cura della Compagnia dei Folli.

PROGRAMMA MARTEDI' 21 LUGLIO

Ore 16:30 - L'Altra Italia Young. Al Forte Malatesta il laboratorio gratuito 'Tesori Longobardi', a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi.
I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213).
 
Ore 19:30 – L'Altra Ascoli. Visita guidata per gli Itinerari Francescani a cura di Luigi Morganti presso la Chiesa di S. Francesco. Percorso accompagnato dagli Itinerari sonori, a cura dell'Istituto Musicale 'G. Spontini', con Miriam Emiliani, Diana Lapuci, Giorgia Vannucci (voce).
 
Ore 21:30 - A tu per tu. In Piazza Ventidio Basso il Vescovo di Ascoli Monsignor Giovanni D'Ercole intervista lo psichiatra Alessandro Meluzzi per l'incontro dal titolo 'La famiglia umana'. A seguire lo spettacolo di video mapping a cura della Compagnia dei Folli.

Inaugurazione "L'Altro Francesco", mostra itinerante e visita guidata a cura dell'Associazione Now e Primo De Vecchis



I personaggi de "L'Altra Italia 2015"



© riproduzione riservata



L'Altra Italia 2015

L'Altra Italia 2015