• Sport
  • Tiro con l'arco, la Celestini conquista l'oro a San Marino

Tiro con l'arco, la Celestini conquista l'oro a San Marino

di Redazione Picenotime

martedì 21 luglio 2015

Domenica 19 Luglio si è svolta la seconda edizione del MAEC (Medieval Archery European Championship), Campionato Europeo di Arco Storico Medievale, organizzata dalla Cerna dei Lunghi Archi di San Marino e dagli Arcieri Medievali Aesis Milites di Jesi, con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, della Federazione Sammarinese Tiro con l’arco, delle Associazioni FIARC e FITARCO e della Lega Arcieri Medievali in una fantastica “due giorni”, nella splendida, storica cornice del centro storico della Repubblica di San Marino. 

Un risultato eccezionale per l'arciera dell'A.S.D. Arco Avis Spinetoli-Pagliare Derna Elena Celestini risultata, alla fine della competizione, Campionessa Europea, vincitrice della medaglia d’oro per la Categoria Dame con Arco di Foggia Storica: un risultato con il quale ha coronato gli ottimi piazzamenti ottenuti a livello nazionale negli ultimi anni. L’atleta, che ha avuto la meglio su un nutrito lotto di concorrenti provenienti da diversi paesi, ha così portato sul gradino più alto d’Europa i colori di Spinetoli e delle Compagnie Arco Avis Spinetoli-Pagliare e Aquila Invicta dell’Aquila. Un risultato lusinghiero quello ottenuto dalla Dama spinetolese, tenuto conto che la partecipazione a queste manifestazioni sportive è in crescita; Queste competizioni si svolgono in affascinanti località storiche e vedono un interessante serie di rievocazioni e di eventi tematici. 

La vittoria dell'arciera picena va vista anche come un momento promozionale per questo sport che può essere praticato ad ogni età, dai 10 ai 90 anni. Un ringraziamento particolare va all’Avis Spinetoli-Pagliare che da anni sostiene l’Associazione.

Derna Elena Celestini

Derna Elena Celestini