“L'Altra Italia”, Meluzzi e D'Ercole a confronto sulla famiglia

di Redazione Picenotime

mercoledì 22 luglio 2015

Altro importante appuntamento della kermesse culturare "L'Altra Italia 2015" nella serata di Martedì 21 Luglio. Nel suggestivo scenario di Piazza Ventidio Basso ad Ascoli Piceno, infatti, si è tenuto un interessante A TU PER TU dal titolo "La famiglia umana" con la presenza sul palco del noto psichiatra e psicoterapeuta Alessandro Meluzzi e del Vescovo di Ascoli Piceno Monsignor Giovanni D'Ercole, intervistati dal giornalista Filippo Ferretti davanti ad un pubblico molto numeroso ed interessato. 





PROGRAMMA MERCOLEDI' 22 LUGLIO
 
Ore 16.30 - L'Altra Italia Young. Al Museo dell'Arte Ceramica il laboratorio gratuito 'Ceramica Crivellesca', a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi. I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione. 
 
Ore 19.00 - L'Altra Ascoli. Visita guidata per gli Itinerari Francescani a cura di Andrea Viozzi. Appuntamento presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari sonori, a cura dell'Istituto Musicale 'G. Spontini', con Carlota Travaglini (violino) e Valeria Vitelli (Organo).
 
Ore 21.30 - A tu per tu. Sul palco di Piazza Ventidio Basso saliranno il giornalista Goffredo Buccini ed il Sindaco Guido Castelli che si confronteranno sul tema 'La crisi delle regioni e della politica in Italia'. A seguire lo spettacolo di video mapping a cura della Compagnia dei Folli.
 
PROGRAMMA GIOVEDI' 23 LUGLIO

Ore 16.30 - L'Altra Italia Young. Alla Sala dei Mercatori di Palazzo Arengo il laboratorio gratuito di 'Pittura en plein air', a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi.
I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213)
 
Ore 17.30 - L'Altra Ascoli contemporanea. Visita  guidata per la mostra itinerante “L'Altro Francesco” a cura dell'Associazione Now e Primo De Vecchis. Appuntamento in Piazza Arringo.
 
Ore 19,00 - Arte in Centro. Appuntamento presso la Galleria d'Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” per l'inaugurazione della mostra con Gina Pane, Yuri Ancarani, Francesca Grilli, Diego Marcon, Moira Ricci e Luca Trevisani. A cura di Andrea Bruciati. La mostra rientra nel network "Qui non si canta al mondo delle rane" titolo ispirato ad un verso de L'Acerba di Cecco d'Ascoli"
 
Ore 21.30 - A tu per tu. Al Palazzo Sgariglia incontro con l'architetto Giordana Ferri intitolato 'Housing Sociale e collaborativo. Nuovi modi di abitare'. 
 
Ore 23,30 – Video mapping. Appuntamento in Piazza Ventidio Basso per lo spettacolo a cura della Compagnia dei Folli.

“L'Altra Italia” ad Ascoli, Pancani intervista il Prof. Bagnai

“L'Altra Italia 2015”, ad Ascoli Piceno una pioggia di eventi



“L'Altra Italia” - Meluzzi e Mons. D'Ercole

“L'Altra Italia” - Meluzzi e Mons. D'Ercole