“L'Altra Italia 2015”, incontro con l'architetto Ferri

di Redazione Picenotime

venerdì 24 luglio 2015

Continuano gli appuntamenti della IV edizione de "L'Altra Italia", la kermesse culturale organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l'AMAT -  Associazione Marchigiana Attività Teatrali che si svolgerà fino a Domenica 26 Luglio. 

Nella serata di Giovedì 23 Luglio è stata protagonista sul palco allestito a Palazzo Sgariglia l'architetto Giordana Ferri, nel contesto di un interessante A TU PER TU intitolato "Housing Sociale e collaborativo. Nuovi modi di abitare" al quale ha partecipato anche il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli. 



PROGRAMMA VENERDI' 24 LUGLIO
 
Ore 16.30 - L'Altra Italia Young. Alla Galleria d'Arte Contemporanea 'Osvaldo Licini' il laboratorio gratuito 'Costruisci il tuo quartiere tra le cento torri', a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi. I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213)
 
Ore 18.00 - L'Altra Ascoli. Visita  guidata per gli Itinerari Francescani a cura di Suor M. Paola Giobbi e Stefano Papetti. Appuntamento presso il Monastero delle Suore Concezioniste. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari Sonori a cura dell'Istituto Musicale 'G. Spontini', con Irene Cardi (chitarra).
 
Ore 21.30 - Pescatori di Stelle.  Al Teatro Romano andrà in scena lo spettacolo per ragazzi e famiglie a cura del Teatro del Buratto, realizzato nell'ambito del progetto TAU (Teatri Antichi Uniti). Costo del biglietto: 8,00 euro (posto unico). Info biglietteria www.amatmarche.net/ e  Biglietteria del Teatro di Palazzo dei Capitani.
 
Ore 23,00 - Video mapping. Appuntamento in Piazza Ventidio Basso per lo spettacolo a cura della Compagnia dei Folli.
 
PROGRAMMA SABATO 25 LUGLIO
 
Ore 16.30 - L'Altra Italia Young. Al Forte Malatesta il laboratorio gratuito 'Forte animator', a cura dei Musei Civici di Ascoli e ATI Integra-Pulchra-Piceno con Noi. I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213)
 
Ore 18.00 - L'Altra Ascoli. Visita guidata per gli Itinerari Francescani a cura di Stefano Papetti. Appuntamento alla Chiesa di Santa Maria delle Donne. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari sonori, a cura dell'Istituto Musicale 'G. Spontini', con Leonardo Arcangeli, Isaia Belardinelli, Marco De Vita, Matteo Serra e Marco Simonetti (clarinetti).
 
Ore 21.30 - A tu per tu. Sul palco di Piazza Ventidio Basso saliranno il giornalista Marcello Veneziani e lo scrittore Diego Fusaro per l'incontro dal titolo 'Europa senza spirito'. A seguire lo spettacolo di video mapping a cura della Compagnia dei Folli.
 
Marcello Veneziani proviene da studi filosofici. Ha scritto vari saggi tra i quali“La rivoluzione conservatrice in Italia”,“Comunitari o liberal”,“Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione”,“La cultura della destra”e“La sconfitta delle idee”(editi da Laterza). Per Mondadori ha pubblicato tra l'altro“Il segreto del viandante”,“I vinti”, “Rovesciare il 68”,“Ritorno a Sud”,“Amor fati”,“Vivere non basta. Lettera a Seneca sulla felicità”, “Dio, patria e famiglia”,“Anima corpo, viaggio nel cuore della vita”. In settembre uscirà una sua Lettera agli italiani. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali, ha lavorato in Rai, ha presieduto fondazioni, teatri, enti culturali, premi letterari ma si è dimesso da tutti.
 
Diego Fusaro insegna “Storia della filosofia” presso l’Università San Raffaele di Milano. È studioso di filosofia, storia e strutture della temporalità storica. Dirige la collana filosofica “I Cento Talleri”. È curatore del progetto “La filosofia e i suoi eroi”. Tra i suoi libri: Bentornato Marx! (Bompiani, 2009), Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita (Bompiani, 2010), Coraggio (Cortina, 2012), Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (Bompiani, 2012), Idealismo e prassi. Fichte, Marx e Gentile (Il Melangolo, Genova 2013), Il futuro è nostro (Bompiani, Milano 2014), e Fichte e l’anarchia del commercio (Il Melangolo, Genova 2014), Antonio Gramsci (Feltrinelli, Milano 2015). È editorialista de “La Stampa”. Si definisce “allievo indipendente di Hegel e di Marx”.
 
PROGRAMMA DOMENICA 26 LUGLIO
 
Ore 11 - L'Altra Ascoli. Alla Pinacoteca Civica la presentazione del Palio di Agosto della Giostra della Quintana, eseguito dal maestro Mauro Brattini.
 
Ore 12,30 - L'Altra Ascoli. Mostra mercato della maiolica ascolana allestita all'interno del cortile di Palazzo Arengo.
 
Ore 18 – L'Altra Ascoli. Passeggiata naturalistica a cura di Stefano Papetti e Maria Luce Sestili. Appuntamento in Piazza Arringo.
 
Ore 21,30 – Il Giullare di Dio. Ancora a Piazza Arringo lo spettacolo conclusivo della rassegna a cura della Compagnia dei Folli. 

“L'Altra Italia 2015”: sul palco salgono Buccini e Castelli

“L'Altra Italia”, Meluzzi e D'Ercole a confronto sulla famiglia

“L'Altra Italia” ad Ascoli, Pancani intervista il Prof. Bagnai

“L'Altra Italia 2015”, ad Ascoli Piceno una pioggia di eventi

© riproduzione riservata


Giordana Ferri

Giordana Ferri