• Sport
  • “Il valore speciale di un goal”, il libro sul calcio di Renato Maisani

“Il valore speciale di un goal”, il libro sul calcio di Renato Maisani

di Redazione Picenotime

domenica 26 luglio 2015

Non tutti i goal sono uguali. Da un concetto lapalissiano nella sua sostanza è scattata la molla che ha portato Renato Maisani, caporedattore e colonna della redazione di Goal, a setacciare, selezionare e ordinare in un’ideale playlist i 15 goal che più degli altri gli erano parsi “speciali”. 

Da una selezione così accurata è nata la sua opera prima, “Il valore speciale di un goal”, che altri non è che una collezione di racconti per i quali il goal è solamente un pretesto per narrare le storie che ci sono dietro. Storie a volte liete a volte tragiche, magari non a lieto fine, di sicuro mai banali.

La selezione non si appoggia esclusivamente sulla sua memoria personale di giornalista e ancora prima di appassionato di calcio, anche se lo spazio dato ai goal contemporanei è prevalente, per forza di cose. 

La bravura di Renato è stata quella di comporre, un goal dietro l’altro, tutte le fasi della vita. Ci sono i goal ispirati da un lutto (Mero, Puerta, Taddei, il padre di Del Piero), e quelli ispirati da una nascita (la picaresca vicenda di Soriano), ci sono i sentimenti forti di chi tradisce un vecchio amore – calcistico, s’intende (Batistuta) e quelli di chi sa di dover chiudere una fase importante (Inzaghi).

E accanto ai goal legati alla dimensione “privata” di chi li fa, ci sono anche quelli pubblici che più pubblici non si può: da Mark Williams che ricolloca il Sudafrica nella mappa del mondo civile ad Alcide Ghiggia che materializza un fantasma che il Brasile non è mai riuscito a scrollarsi di dosso.

Un libro veloce (102 pagine) e insieme lento, anzi “slow”, da leggere un racconto alla volta, con calma, godendoselo fino in fondo, per veri amanti del calcio.

(da Goal.com)

Renato Maisani, "Il valore speciale di un goal" (prefazione di Federico Casotti), Urbone Publishing

Pagina Facebook ufficiale "Il valore speciale di un goal" 

“Il valore special di un goal”

“Il valore special di un goal”

Approfondisci