San Benedetto, Moni Ovadia tra l'Iliade e l'Odissea

di Redazione Picenotime

lunedì 03 agosto 2015

Da Pesaro a San Benedetto del Tronto un viaggio in due tappe – Giovedì 6 e Venerdì 7 agosto - con Moni Ovadia, uno dei più grandi cantori del nostro tempo, nella letteratura classica con "Iliade un racconto mediterraneo" e "Odissea un racconto mediterraneo", progetti diretti da Sergio Maifredi e prodotti dal Teatro Pubblico Ligure.
 
L’Iliade di Omero con la lettura commentata del Libro I L’ira di Achille è al centro dell’appuntamento di Giovedì 6 Agosto a Pesaro (Rocca Costanza, ore 21.30), proposto nel cartellone del TAU / Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da Comuni, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche. “Iliade – afferma Maifredi - è il big bang della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi i geni di tutti i miti, di tutti gli eroi. Iliade è un racconto della prima guerra del Mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale. Iliade è l'archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l'ira, l'eroismo, il dolore, il rancore, l'amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che per questo impone i patti di pace come catarsi finale”.
 
A San Benedetto del Tronto Venerdì 7 Agosto alle 21.15 in Piazza Piacentini nel contesto di Mare Aperto - rassegna di teatro, musica e letteratura dedicata al mare realizzata da Comune e AMAT - Moni Ovadia condurrà il pubblico nel Libro XXI dell’Odissea (La gara dell’arco). “L’Odissea è la prima fiction a puntate – afferma Maifredi - i singoli episodi vivono assoluti e il “montaggio” lo fa spettatore che può conoscere o anche ignorare quelli precedenti”. Il ritorno di Ulisse, l’annientamento dei pretendenti di Penelope, il ristabilire un legame e un ordine che il viaggiare per mare del protagonista aveva compromesso sono i temi della narrazione affidata al grande interprete.
 
A Pesaro con Iliade un racconto mediterraneo proseguono anche gli AperiTAU. Sorsi e passeggiate di storia, visite guidate gratuite alle aree archeologiche e ad altri luoghi di grande interesse culturale accompagnate da un brindisi realizzato con il prezioso contributo della Tenuta Carlini Vini e Vigneti, dell’Azienda Agricola Malacari, dell’Oleificio di Silvestri Rosina e di Enopolis Antiche Cantine di Palazzo Jona. Alle ore 19.30 il pubblico è invitato (posti limitati) alla visita al laboratorio di restauro dei corredi piceni della Necropoli di Novilara a cura di Chiara Delpino della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche. È previsto un bus navetta gratuito, partenza da Rocca Costanza ore 19 (prenotazione obbligatoria al 349 1941092).
 
Informazioni per gli spettacoli presso AMAT 0712072439 e: per Pesaro Creattività 0721 638882, biglietteria a Rocca Costanza nel giorno di spettacolo dalle ore 20.30 (366 6305500); per San Benedetto del Tronto Comune ufficio cultura t. 0735/794587 e 0735/794588.

Moni Ovadia

Moni Ovadia