Bad Rodach, una delegazione ascolana si esibisce in Germania

di Redazione Picenotime

martedì 04 agosto 2015

A Bad Rodach, cittadina ad una manciata di chilometri da Coburgo, si tiene ogni due anni la festa 'Tag der Europäer, una giornata di incontro per molti europei emigrati nella terra di Martin Luthero. E per l'occasione, nella piazza del Municipio tra stand e tavolate, vengono presentate tutte le tipicità delle terre di provenienza: dalla musica alla cultura, passando per i prodotti enogastronomici.

Nelle ultime tre edizioni ad esibirsi è stata anche una delegazione ascolana capitanata dal professor Roberto Buondi, presidente dell'associazione culturale 'Corale Cento Torri': "Conoscevo alcuni organizzatori della festa e già in passato siamo andati con la Corale portando diverse nostre specialità come il vino e le olive all'ascolana. Ma poi ho deciso di portare il saltarello". 

E, così, lo scorso 18 luglio Buondi, il sarto Franco Mariani all'organetto e la voce del tenore Augusto Mariotti hanno strappato applausi alle migliaia di persone presenti. Sintomo del successo è il fatto che che la foto della loro esibizione è finita sulla copertina del materiale pubblicitario della festa.

"Siamo già d'accordo per uno scambio – spiega il professor Buondi -. A Maggio 2016 una delegazione di Bad Rodach, con sindaco e organizzatori della festa, saranno ospiti ad Ascoli per conoscere la nostra città. Ma il nostro obiettivo – prosegue – sarebbe ripetere il progetto anche con le città di Treviri e Massy".

bad rodach

bad rodach