• News
  • Alma Juventus Fano-Ascoli 2-2, a segno Grassi e super Berrettoni

Alma Juventus Fano-Ascoli 2-2, a segno Grassi e super Berrettoni

di Redazione Picenotime

domenica 09 agosto 2015

Ascoli Picchio di scena allo stadio "Raffaele Mancini" per il secondo test amichevole di Agosto dopo il match di Coppa Italia perso 2-1 al "Del Duca" contro il Cosenza. I bianconeri affrontano i granata dell'Alma Juventus Fano, squadra che nella scorsa stagione è arrivata fino alle semifinali nazionali dei playoff di Serie D dopo aver chiuso il girone F al secondo posto. 

Petrone conferma il nuovo modulo 4-3-1-2 con Grassi a sostegno di Mustacchio e Tripoli. A centrocampo c'è Addae, che ha recuperato il problema muscolare di Tolentino, con Pirrone e Carpani. In difesa ci sono Pecorini e Pelagatti sugli esterni. Indisponibile Perez per una botta in allenamento alla coscia. Stesso schieramento per Alessandrini con Falsaperla sulla trequarti a supporto delle due punte Gucci e Sivilla. Presente in tribuna anche l'allenatore dell'Ancona Cornacchini.

Inizio di gara propositivo dei padroni di casa, sospinti da un pubblico molto caldo e appassionato (circa 600 gli spettatori). Toni agonistici della gara tutt'altro che amichevoli, con la squadra fanese che ci tiene tantissimo a fare bella figura al cospetto del blasonato Picchio. Al 22' i granata passano con merito in vantaggio grazie ad un preciso colpo di testa di Gucci su piazzato dalla sinistra di Borrelli (troppo statici nella circostanza i difensori ascolani). Gli uomini di Alessandrini premono sull'acceleratore e al 28' sfiorano il raddoppio con Nodari, incornata ravvicinata di poco sopra la traversa. Petrone inizia a perdere la pazienza in panchina, indicazioni continue soprattutto per Grassi, che fatica a disegnare calcio da par suo anche per merito degli aggressivi centrocampisti fanesi. Al 37' primo squllo bianconero con Tripoli, che servito in verticale da Carpani supera col destro il portiere Ginestra ma trova il miracoloso salvataggio sulla linea di Bartolini. Il Picchio spinge nel finale di prima frazione grazie anche al supporto di circa 50 ultras ascolani giunti in ritardo ma subito caldissimi con cori e battiti di mani. 

La ripresa si apre con lo stesso undici per l'Ascoli, nove cambi invece nelle file dell'Alma Juventus Fano. Entra Jankto al 48' per l'infortunato Cinaglia (Addae scala centrale di difesa), con i bianconeri che cominciano ad alzare i ritmi. In sequenza ci provano Pelagatti, Carpani e Mustacchio: nel primo tentativo pallone di poco a lato, nel secondo super parata di Marcantognini, nel terzo palo pieno sul destro potente dell'ex Vicenza. Il meritato pari del Picchio arriva al 59' con Grassi, che infila il portiere fanese con un preciso destro rasoterra dopo una serie di finte in area. A venti minuti dalla fine Petrone inserisce Frediani per Tripoli ed il portiere lituano Svedkauskas per Lanni. Al 72' gol fantasma in area granata: tiro potente di Frediani, respinge in qualche modo il portiere fanese, si avventa sul pallone di testa Carpani, il difensore Mistura sembra salvare ben oltre la linea di porta ma l'arbitro non convalida la rete tra le proteste dei bianconeri. C'è spazio anche per Berrettoni al posto di Grassi, con i granata che si fanno pericolosi con un destro di Sassaroli di poco alto. Al minuto 80 giù il cappello di fronte alla prodezza di Berrettoni, che infila il portiere granata con una straordinaria rovesciata dopo una prepotente iniziativa sulla destra di Mustacchio. Al minuto 86 l'Alma Juventus Fano si porta sul 2-2 grazie a Sassaroli, lesto a depositare in rete sotto misura un pallone calciato con forza da Chiacchiarelli su piazzato da oltre 25 metri. Finisce con un giusto pareggio per 2-2, bella partita allo stadio "Mancini", Picchio più brillante e reattivo nelle ripresa, pregevoli le marcature di Grassi e Berrettoni. Prossimo test amichevole per la squadra di Petrone il 13 Agosto alle ore 19 allo stadio "Carotti" di Jesi (7 euro il prezzo del biglietto fissato dalla Jesina per assistere al match dal settore ospiti). 

TABELLINO

ALMA JUVENTUS FANO: Ginestra (46' Marcantognini), Salvato (46' Mistura), Bartolini (46' Chiacchiarelli), Lunardini (61' Terrè), Nodari (46' Mei), Torta (46' Buongiorno), Sivilla (61' Gambelli), Marconi (46' Sassaroli), Gucci (46' Camilloni), Borrelli (46' Favo), Falsaperla (46' Lucciarini). A disposizione: Gregorini, Palazzi. Allenatore: Alessandrini

ASCOLI: Lanni (70' Svedkauskas), Pelagatti, Pecorini, Pirrone, Mengoni, Cinaglia (48' Jankto), Carpani, Addae, Mustacchio (90' Tomassetti), Grassi (73' Berrettoni), Tripoli (69' Frediani). A disposizione: Orsolini, Gualdi, Paolini, De Grazia, Liberati. Allenatore: Petrone

Arbitro: D'Ascanio di Ancona

Reti: 22' Gucci, 59' Grassi, 80' Berrettoni, 86' Sassaroli

Clicca qui per vedere highlights Alma Juventus Fano-Ascoli 2-2

Clicca qui per vedere interviste Petrone e Alessandrini post gara

© riproduzione riservata

alma juventus fano-ascoli picchio

alma juventus fano-ascoli picchio