Grottammare, concerto dell'organista solista Daniele Ferretti

di Redazione Picenotime

sabato 15 agosto 2015

Domenica, 16 Agosto il compositore Daniele Ferretti sarà in concerto in qualità di organista solista alla XXII Rassegna Internazionale di musica per organo “Riviera delle Palme” a Grottamare (ore 21.30, Chiesa di San Pio V, Grottammare, Ascoli Piceno – ingresso gratuito) con le musiche di Vivaldi, Pasquini, Zipoli, Buxtheude, Moretti, Bach, Scarlatti, Frescobaldi, Martini.
 
I PROSSIMI CONCERTI. In qualità di organista, nel 2015 Daniele Ferretti è in tour in Italia e all’estero. Ecco le prossime date: il 18 agosto Selva di Fasano – Brindisi (Musiche di: Handel, Bach, Walther, Krebs, Mozart, Mendelssohn), 2 Settembre Châteaux en Musique Castello di Issogne, Aosta (Vivaldi “La Stravaganza” op. 4 - selezione) con l’Armoniosa Baroque Ensemble.
 
DANIELE FERRETTI si è diplomato in organo, pianoforte, composizione e direzione d’orchestra nei conservatori di Alessandria e Torino. Ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra con Piero Bellugi a Firenze e di composizione e musica applicata con Luis Bacalov all’Accademia Chigiana di Siena e al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma. Come compositore e arrangiatore è stato premiato in concorsi e corsi internazionali dai maestri premi Oscar Luis Bacalov e Ennio Morricone; come compositore è attivo in ambito teatrale (musiche di scena per Asti teatro 33/34), discografico (arrangiatore in “Rasoi di seta” e “La porta dietro la cascata” – Sony BMG, EGEA) e cinematografico (compositore colonna sonora film “Zoè” di Giuseppe Varlotta con Francesco Baccini, Bebo Storti, Serena Grandi, Monica Mana). Collabora stabilmente con l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti (www.idilim.it) per la direzione artistica e in veste di docente di Organo. È’ organista nell’ensemble Armoniosa, gruppo strumentale dedito al repertorio barocco (www.armoniosa.net). Ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Svezia, Svizzera, Spagna, Danimarca, Croazia, Accademia Philharmonie di Danzica, Mozarteum di Salisburgo) e nel mese di novembre 2014 con l’ensemble Armoniosa  ha partecipato alla registrazione dell’opera integrale dei concerti per violino e orchestra “la Stravaganza” op. 4 di Vivaldi (Francesco Cerrato violino/leader) per l’etichetta tedesca MDG.  Il 23 luglio 2015 è uscito in digital download e in tutte le piattaforme streaming ) il disco Zoè (Bradilogo), la colonna sonora dell’omonimo film pluripremiato di Giuseppe Varlotta, per il quale Daniele Ferretti per il quale è stato premiato con il “Cigno d’oro” come migliore compositore di musica applicata al “Film Music Festival di Busseto”. Ventitré brani originali accompagnano l’ascoltatore nel viaggio fisico e simbolico della piccola protagonista, che cerca disperatamente il padre in seguito a un rastrellamento della Seconda Guerra Mondiale. Le melodie dalle influenze classiche sostengono la bambina nella fuga disperata e, con soave poesia, guidano la protagonista in un viaggio ricco di simbologie e raccontano paure e pericoli, orrori e distruzione, fino alla gioia del ricongiungimento col padre. Il film Zoè è l’opera prima e pluripremiata di Giuseppe Varlotta, con Francesco Baccini, Bebo Storti, Andrea G. Pinketts, Camillo Grassi, con la partecipazione straordinaria di Serena Grandi e per la prima volta sullo schermo la piccola protagonista Monica Mana. 

Daniele Ferretti

Daniele Ferretti

Documenti allegati