• News
  • Folgore Veregra-Ascoli 1-2, ci pensa il solito re d'estate Tripoli

Folgore Veregra-Ascoli 1-2, ci pensa il solito re d'estate Tripoli

di Redazione Picenotime

sabato 22 agosto 2015

In attesa delle sentenze di secondo grado della giustizia sportiva sul caso Savona-Teramo che potrebbero ufficializzare l'approdo in Serie B, l'Ascoli Picchio torna in campo allo stadio "Comunale" di Porto San Giorgio per un test contro la Folgore Veregra, squadra di Montegranaro che si appresta ad affrontare il campionato di Serie D. 

Petrone si affida all'ormai collaudato 4-3-1-2 con Berrettoni a supporto delle due punte pesanti Perez e Petagna (assenti Grassi e Mustacchio). A centrocampo confermato De Grazia con Addae e Pirrone, in difesa Pecorini e Nava sugli esterni e Mengoni e Pelagatti in mezzo. Folgore con uno scacchiere 4-3-3, il riferimento centrale è il possente Pedalino. Circa 700 spettatori in tribuna centrale, presenti anche il dg bianconero Lovato e gli azionisti Tosti e Ciccoianni.

Inizia di marca bianconera, con Berrettoni e Addae che scaldano le mani del giovane portiere Marani. Al 17' prima vera chance del match, con Perez che colpisce in pieno la traversa con un bel destro di controbalzo da posizione laterale. A metà primo tempo la Folgore deve fare a meno del centravanti Pedalino per infortunio, al suo posto entra Chornopyschuk che batte subito Lanni con un preciso rasoterra in area. Pronta reazione del Picchio che sfiora per due volte la rete con i tentativi aerei di Berrettoni e Mengoni. Occasione ghiottissima alla mezzora anche per Petagna, ma Marani si oppone di piede ad un destro troppo lento e centrale. Molto volenteroso Perez ma poco preciso sotto porta, ritmi della gara che rimangono piuttosto bassi, con una Folgore ben messa in campo da mister Zaini. Sul finale di primo tempo Pecorini sforna un bel cross dalla destra, ma Petagna fallisce l'incornata vincente ad un metro dalla linea di porta. Poco prima del duplisce fischio colpo di tacco di Perez su assist di un buon De Grazia, sul pezzo di nuovo il 20enne portiere della Folgore.

Ad inizio ripresa Petrone schiera il 19enne ceco Jankto per De Grazia, tanti cambi nelle file della Folgore. Ancora protagonista il portiere Marani, che abbassa la saracinesca su una girata sotto misura di Berrettoni. Al 57' esce uno stanco Perez, al suo posto in campo Tripoli. Proprio Tripoli al 67' trova il pari con un delizioso pallonetto in corsa su assist di Addae. Il tecnico bianconero dà spazio anche a Frediani e Svedkauskas per un vivace Berrettoni ed un inoperoso Lanni. Entra anche il giovane Orsolini per Pecorini, con Nava che scala sulla corsia di destra di difesa, subito dopo spazio a Cinaglia per un Pelagatti non impeccabile. Si abbassano i toni agonistici della partita, con la Folgore che non perde la propria identità e l'Ascoli che insiste a manovrare sulle fasce, con Tripoli piazzato alle spalle di Frediani e di un Petagna piuttosto affaticato. Nella fase di recupero tocca a Tripoli realizzare col destro un calcio di rigore assegnato per fallo su Frediani. Finisce con la vittoria bianconera per 2-1 un match gradevole davanti ad una bella cornice di pubblico, prossimo test amichevole del Picchio in programma Mercoledì 26 Agosto alle ore 18:30 allo stadio "Barbetti" contro il Gubbio.

TABELLINO

FOLGORE VEREGRA: Mariani (71' Grifi), Palmarini, Cardinali (46' Sako), Ciko (46' Traini), Pastore, Fuschi, Kone, Raparo, Pedalino (23' Chornopyschuk), Nazziconi (46' Calvaresi), Padovani (46' Mancini). A disposizione: Agostinelli. Allenatore: Zaini

ASCOLI: Lanni (69' Svedkauskas), Pecorini (71' Orsolini), Nava, Pirrone, Mengoni, Pelagatti (74' Cinaglia), De Grazia (46' Jankto), Addae, Perez (57' Tripoli), Berrettoni (68' Frediani), Petagna. A disposizione: Pasqualini, Quaranta, Paolini, Carpani. Allenatore: Petrone

Reti: 25' Chornopyschuk, 67' Tripoli, 95' rig. Tripoli

Clicca qui per vedere highlights di Folgore-Ascoli 1-2

Clicca qui per vedere interviste Petrone e fratelli Zaini post gara

© riproduzione riservata

folgore veregra-ascoli picchio

folgore veregra-ascoli picchio