• Ascoli Time
  • Serie B: Y contro X nella prima giornata, ovvero Ascoli-Entella

Serie B: Y contro X nella prima giornata, ovvero Ascoli-Entella

di Redazione Picenotime

martedì 25 agosto 2015

Si è ufficialmente alzato il sipario sul campionato di Serie B 2015/2016 ConTe.it a Pescara all'Aurum-La Fabbrica delle Idee, una ex distilleria riqualificata nel 2003 e trasformata in un grande contenitore culturale multifunzionale. 

A fare gli onori di casa è stato il presidente della Lega Nazionale Professionisti di Serie B Andrea Abodi, accompagnato sul palco dai giornalisti di Sky Sport Diletta Leotta e Daniele Barone: "Ricominciamo da questa sera più forti di prima, anche se qualcuno sta provando a rovinare il nostro lavoro. Sono molto emozionato. Sarà un campionato bellissimo, perché anche quest’anno sarà aperto e ricco di sorprese. Tutte le squadre possono puntare al massimo, come del resto ci insegna la storia recente di questo torneo ", ha dichiarato in apertura Abodi. 

Tra le novità del campionato cadetto l’ingresso di Simone Farina nello staff della Lega come l’ambasciatore dei valori che la LNPB punta a valorizzare anche al di fuori dei confini nazionali. “Sono davvero onorato di far parte di questo progetto – ha dichiarato l'ex calciatore del Gubbio, primo a denunciare un tentativo di combine – anzi non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura in una Lega che da sempre permette di diffondere dei valori importanti come l’onestà e la voglia di impegnarsi fino all’ultimo per raggiungere grandi obiettivi”. 


Il campionato inizierà ufficialmente Sabato 5 Settembre e si concluderà il 20 Maggio. Saranno ben sei i turni infrasettimanali: Martedì 22 Settembre, Martedì 27 Ottobre, Martedì 8 Dicembre, Mercoledì 23 Dicembre, Martedì 1° Marzo e Martedì 19 Aprile. Nessun turno infrasettimanale serale, come ormai impegno assunto dalla Lega, si disputerà nei mesi invernali (Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbraio) per ovviare ai disagi del clima. Per l’Immacolata si giocherà al pomeriggio, così come, e questa è una novità per la Serie B, al Sabato Santo. 

Al posto di Catania e Teramo, che potrebbe essere sostituite a breve da Virtus Entella e Ascoli Picchio, sono state inserite una X e una Y. Quindi per l'Ascoli, se sarà confermato l'approdo in Serie B dalle sentenze di secondo grado sul caso Savona-Teramo, il primo turno sarebbe al "Del Duca" proprio contro la Virtus Entella (match che potrebbe essere rinviato a data da destinarsi per permettere alle due squadre di completare l'organico). La seconda giornata per il Picchio sarebbe sul campo di quella Virtus Lanciano da affrontare in amichevole Domenica 30 Agosto. Al terzo turno sarebbe in calendario l'impegno interno contro il Cesena. Nel quarto turno, usiamo sempre il condizionale, sarebbe in programma la trasferta in casa del Latina. L'ultima giornata del girone d'andata per l'Ascoli sarebbe in programma allo stadio "Del Duca" Domenica 27 Dicembre contro lo Spezia. 


EVENTUALE CALENDARIO ASCOLI PICCHIO SERIE B 2015/2016

1° Ascoli-Entella
2° Lanciano-Ascoli
3° Ascoli-Cesena
4° Latina-Ascoli
5° Ascoli-Brescia
6° Como-Ascoli
7° Ascoli-Pescara
8° Modena-Ascoli
9° Ascoli-Crotone
10° Avellino-Ascoli
11° Ascoli-Pro Vercelli
12° Vicenza-Ascoli
13° Ascoli-Perugia
14° Cagliari-Ascoli
15° Ascoli-Trapani
16° Bari-Ascoli
17° Ascoli-Ternana
18° Salernitana-Ascoli
19° Ascoli-Novara
20° Livorno-Ascoli
21° Ascoli-Spezia

PRIMO TURNO SERIE B 2015/2016

Bari-Spezia
Cagliari-Crotone
Cesena-Brescia
Livorno-Pescara
Modena-Vicenza
Novara-Latina
Perugia-Como
Pro Vercelli-Lanciano
Salernitana-Avellino
Trapani-Ternana
Y-X

VIDEO - Calendari Serie B, Abodi: “C'è voglia di reagire e sostituire X-Y”

© riproduzione riservata

lega nazionale professionisti serie B

lega nazionale professionisti serie B