• News
  • Gubbio-Ascoli 0-3, si sbloccano le punte Perez e Petagna

Gubbio-Ascoli 0-3, si sbloccano le punte Perez e Petagna

di Redazione Picenotime

mercoledì 26 agosto 2015

L'Ascoli Picchio torna allo stadio "Pietro Barbetti" di Gubbio per un test amichevole valido per la 22esima edizione del "Memorial Mario Mancini". I bianconeri di mister Petrone se la vedranno contro i rossoblù di Giuseppe Magi, nuovo tecnico che spera di poter disputare il prossimo campionato di Lega Pro dopo che il Tribunale Federale Nazionale ha condannato in primo grado sia Savona che Teramo alla Serie D. Nel mese di Agosto il Picchio, dopo il ko nel primo turno di Coppa Italia contro il Cosenza, ha superato 4-2 in trasferta il Tolentino, ha pareggiato 2-2 sul campo dell'Alma Juventus Fano, ha vinto 3-0 in casa della Jesina e si è imposto 2-1 in extremis contro la Folgore Veregra.    
                                                               
Petrone, davanti 411 spettatori (una ventina quelli bianconeri, per 2485 euro di incasso), non può contare su Grassi e Mustacchio e punta ancora su Berrettoni alle spalle di Perez e Petagna. A centrocampo fiducia al giovane De Grazia con Pirrone e l'ex eugubino Addae, dietro spazio a Cinaglia al centro in coppia con Pelagatti (inizialmente in panchina l'ultimo arrivato Almici). Gubbio con modulo 4-3-3, Magi si affida sull'interessante tridente offensivo formato da Marianeschi, Ferri Marini e Titone, con Fondi, Malaccari e Romano sulla linea mediana. 


Dopo due minuti Ascoli subito in vantaggio in virtù di una goffa autorete del giovane difensore Bouhali nel tentativo di anticipare Perez su cross dalla sinistra di Berrettoni. Il Gubbio prova a reagire senza troppi timori ma il Picchio è cinico e al 18' raddoppia con Perez sfruttando una clamorosa indecisione difensiva di Fondi. Per il 26enne attaccante di Mesagne una piccola rivincita proprio sul campo che lo scorso 14 Marzo lo vide sfortunato protagonista di uno stiramento che ne condizionò il finale di stagione. La squadra di Magi si getta in avanti facendo leva sugli spunti dei suoi tre attaccanti, l'Ascoli si fa preferire sul piano del palleggio grazie anche al pomeriggio di grazia dei due registi Berrettoni e Pirrone. Al 31' chance molto ghiotta per lo sgusciante Ferri Marini, pallone di pochissimo a lato. E' sempre Perez al 38' a sfiorare il tris con un colpo di testa parato con prontezza da Volpe dopo una bella azione corale. Qualche incertezza di troppo per il 21enne estremo difensore Svedkauskas, che Petrone ha preferito nella prima frazione a Lanni. Proprio in prossimità del duplice fischio però il portiere lituano si riscatta respingendo in corner un temibile calcio piazzato di Titone. 

Ad inizio ripresa comincia la consueta girandola di sostituzioni, con Petrone che regala minuti al nuovo arrivato Almici, Mengoni, Carpani, Tripoli e Frediani. Il collega Magi concede spazio a Viola, Grujevic e Mascolo. I ritmi della contesa si abbassano ed il tecnico bianconero opta per l'ormai consalidata staffetta a centrocampo tra il classe 1995 De Grazie ed il 1996 Jankto, in quel cruciale ruolo di interno sinistro che sarà presto rinforzato sul mercato. In legger miglioramento Petagna, alla ricerca della migliore condizione, prime sgroppate sulla corsia di destra per Almici, anche'egli non al top della forma dopo aver effettuato il ritiro con il gruppo B dei giocatori dell'Atalanta. A metà di un secondo tempo tutt'altro che esaltante torna tra i pali anche Lanni al posto di uno Svedkauskas rivedibile, c'è gloria pure per il classe 1997 Quaranta che ha l'onore di disputare uno scampolo di gara al centro della difesa in coppia con l'esperto Mengoni. Tocca a Petagna calare il tris a minuto 77: l'ex Milan sfrutta alla perfezione un rimpallo e con una potente conclusione mancina batte il portiere Viola dopo un'azione confusa al limite dell'area rossoblù. La squadra bianconera riesce a tenere la porta inviolata nonostante la buona prestazione degli attaccanti eugubini e chiude la contesa con un risultato rotondo che conferma la crescita di condizione in vista dell'inizio del campionato. Prossimo test amichevole per l'Ascoli in programma Domenica 30 Agosto alle ore 18 allo stadio "Biondi" contro la Virtus Lanciano, squadra che poi potrebbe essere affrontata nuovamente il 12 Settembre per la seconda giornata del campionato di Serie B. 

TABELLINO

GUBBIO: Volpe (46' Viola), Conti (46' Grujevic), Bouhali (52' Mascolo), Romano, Schiaroli, Croce, Malaccari, Fondi (75' Badiali), Titone (85' Pucci), Ferri Marini (85' Branco), Marianeschi (85' Barbacci). A disposizione: Fumanti, Marini, Bortolussi, Marin, Monti. Allenatore: Magi

ASCOLI: Svedkauskas (67' Lanni), Pecorini, Nava (50' Almici), Pirrone (50' Carpani), Cinaglia (74' Quaranta), Pelagatti (50' Mengoni), De Grazia (61' Jankto), Addae (79' Paolini), Perez (52 Tripoli), Berrettoni (52' Frediani), Petagna (87' Orsolini). Allenatore: Petrone

Arbitro: Fiorucci di Gubbio

Reti: 2' aut. Bouhali, 18' Perez, 77' Petagna

Clicca qui per vedere highlights Gubbio-Ascoli 0-3

© riproduzione riservata

gubbio-ascoli

gubbio-ascoli