Folignano, “Madonna con Bambino” fino al 13 Ottobre

di Redazione Picenotime

giovedì 03 ottobre 2013

L'Amministrazione Comunale di Folignano - Assessorato al Patrimonio Storico e Culturale, è lieta di comunicare che fino al giorno 13 Ottobre, presso la chiesa parrocchiale del capoluogo, sarà possibile ammirare la tavola "Madonna con bambino" realizzata dal maestro Cola dell'Amatrice nel 1512 per la medesima chiesa di San Gennaro.

L'occasione è unica e irripetibile poiché l'opera è stata prestata in via del tutto eccezionale (ricorrendo i 500 anni dalla sua realizzazione) dalla Banca Popolare dell'Emilia Romagna, attuale proprietaria del bene.

Si tratta quindi di un periodo privilegiato nel quale tutti potranno accostarsi all'opera per ammirarne il notevole pregio artistico: a detta di molti osservatori si tratta del capolavoro di Cola dell'Amatrice.

La visita, totalmente gratuita, può essere effettuata tutti i giorni fino Domenica 13 Ottobre: ogni pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20 l'accesso è libero, per visite da svolgersi in mattinata o altri orari, è necessario preventivamente comunicare all'organizzazione giorno ed orario prescelto per la visita e numero di visitatori.

Altri informazioni sul Rinascimento a Folignano ad opera di Cola dell'Amatrice e di numerosi altri artisti che vi hanno lavorato nel Cinquecento sono reperibili nel volume presentato il 13 Settembre scorso: "E venne Mastro Cola dell'Amatrice a Folignano" in vendita al prezzo promozionale di 20 euro (fino al 13/10/2013) presso il Comune di Folignano (0736/399701) e la parrocchia di San Gennaro.


FOLIGNANO

FOLIGNANO