• News
  • Virtus Lanciano-Ascoli 1-0, Lanini punisce un Picchio propositivo

Virtus Lanciano-Ascoli 1-0, Lanini punisce un Picchio propositivo

di Redazione Picenotime

domenica 30 agosto 2015

L'Ascoli Picchio festeggia l'approdo in Serie B nell'ultimo test amichevole del mese di Agosto in programma allo stadio "Guido Biondi" contro la Virtus Lanciano, gara valida per la "In Opera Cup". I bianconeri saranno impegnati sullo stesso terreno di gioco in cui saranno protagonisti Sabato 12 Settembre per l'esordio nel campionato cadetto 2015/2016. L'ultimo precedente tra le due squadre in B, giocato allo stadio "Adriatico" di Pescara il 9 Settembre 2012, terminò con un pareggio per 1-1 con le reti di Zaza e Paghera. 

Petrone prova la difesa a tre con Pelagatti, Cinaglia e Mengoni, con Almici e Nava sugli esterni. Il giovane ceco Jankto in campo dall'inizio, in avanti c'è Berrettoni a far coppia con Petagna. Modulo 4-3-3 per il Lanciano, con Padovan nel ruolo di centravanti sostenuto da Di Francesco e Piccolo. Tra i rossoneri due ex Ascoli dal primo minuto: Vastola e Aquilanti. 


Problemi per l'ingresso allo stadio degli ultras bianconeri, con i botteghini del "Biondi" che vanno in tilt. Presenti sugli spalti il tecnico del Sassuolo Eusebio Di Francesco (a seguire dal vivo il figlio Federico) e l'azionista dell'Ascoli Gianluca Ciccoianni. Picchio brillante in avvio con un tiro di Berrettoni bloccato da Aridità e Petagna che pizzica la traversa dopo una bellissima combinazione con Almici e Berrettoni. Il Lanciano prova a replicare con un tiro da fuori di Aquilanti ed un colpo di testa ravvicinato di Vastola che Lanni è bravo a neutralizzare. In palla tra i bianconeri Pirrone e Almici, nelle file abruzzesi sugli scudi il solito capitan Mammarella che dispensa palloni invitanti per i compagni. Si gioca sotto un caldissimo sole, con circa 150 tifosi del Picchio che riescono ad entrare allo stadio sul finale di una prima frazione molto equilibrata e combattuta in campo. Prima del duplice fischio finale dell'arbitro Marini ghiottissima chance per il 21enne Di Francesco che sfiora il palo con un bel fendente mancino.   

Molti cambi ad inizio ripresa per la Virtus Lanciano (nove cambi, restano solo Vastola e Di Filippo) e proprio i neoentrati Rozzi e Lanini confezionano il vantaggio rossonero, con quest'ultino bravo a superare Lanni con un bel destro ad incrociare. Petrone inserisce Pecorini per Nava e fa debuttare l'ultimo arrivato Milanovic al posto di Cinaglia. Si rivede in campo dopo un'ora di gioco anche Mustacchio per un Petagna volenteroso nella prima frazione. Ascoli meno brillante e propositivo, con i rossoneri di D'Aversa che si impossessano del centrocampo e tengono in cassaforte le chiavi della contesa. Il tecnico bianconero prova a scuotere i suoi inserendo TripoliDe Grazia e Frediani per Pirrone, Jankto e Berrettoni, autori tutti e tre di una buona prestazione con un calo evidente nella ripresa. I ritmi della gara però non si alzano, nelle file del Picchio si segnalano le buone giocate di Pecorini e Almici e la conferma delle abilità nel gioco aereo del serbo Milanovic (che sfiora il palo con una prepotente incornata). Ad un quarto d'ora dal termine Petrone inserisce anche Perez e Altobelli per Almici ed Addae. Nel finale grandissima occasione per Frediani che arriva a tu per tu con l'estremo difensore Casadei che sporca il pallone favorendo il salvataggio in extremis di Amenta. L'Ascoli prova a cercare il pareggio e ritrova nuove energie ma la difesa di D'Aversa tiene botta, con Mustacchio che deve abbandonare la contesa per una pallonata al volto (entra al suo posto Carpani). E' la Virtus ad alzare il trofeo della prima edizione della "In Opera Cup", ma l'Ascoli (applaudito e incitato dai propri sostenitori a fine gara) ha dimostrato di poterci stare e come in Serie B, servono comunque altri rinforzi soprattutto a centrocampo ed in attacco per affrontare al meglio il campionato cadetto che scatterà proprio da Lanciano tra due settimane. 

TABELLINO

VIRTUS LANCIANO: Aridità (46' Casadei); Pucino (46' Amenta), Di Filippo, Aquilanti (46' Penna), Mammarella (De Silvestro); Vastola (62' Ze' Eduardo), Bacinovic (46' Di Cecco), Crecco (46' Paghera); Di Francesco (46' Turchi), Padovan (46' Lanini), Piccolo (46' Rozzi). A disposizione: Ze' Eduardo, Di Benedetto. Allenatore: D'Aversa

ASCOLI PICCHIO: Lanni, Pelagatti, Cinaglia (58' Milanovic), Pirrone (64' De Grazia), Mengoni, Nava (53' Pecorini), Almici (71' Tripoli), Addae (71' Altobelli), Petagna (61' Mustacchio, 85' Carpani), Berrettoni (65' Frediani), Jankto (71' Perez). A disposizione: D'Egidio, Quaranta. Allenatore: Petrone

Arbitro: Valerio Marini di Roma (assistenti Giovanni Pentangelo di Nocera Inferiore e Oreste Muto di Torre Annunziata)

Rete: 48' Lanini 

Spettatori: 678 totali (177 tifosi ospiti)

Clicca qui per dichiarazioni Ciccoianni post gara

Clicca qui per vedere highlights di Virtus Lanciano-Ascoli 1-0

Clicca qui per vedere interviste Petrone e D'Aversa post gara

© riproduzione riservata

virtus lanciano-ascoli picchio

virtus lanciano-ascoli picchio