Ascolipicenofestival, appuntamento con Curtoni

di Redazione Picenotime

venerdì 04 settembre 2015

Ascolipicenofestival anche su Radio3Suite, il programma radiofonico quotidiano che racconta le principali manifestazioni musicali italiani e internazionali. Domani domenica il presidente Emanuela Antolini è stata chiamata ad illustrare programma e filosofia di Apf  2015.

Un riconoscimento ulteriore alla qualità della proposta musicale ascolana. Stasera "ascolipicenofestival 2015" ha in programma il secondo concerto, "Subway IV", ore 20,30, nell’auditorium Montevecchi . Un altro appuntamento molto interessante con protagonista il violoncellista Lamberto Curtoni considerato un vero fenomeno tra le più significative espressioni della musica italiana contemporanea.

Curtoni che cosa propone nel suo concerto di Ascoli?
"Eseguiamo - spiega il musicista - lavori molto differenti tra loro sia per sonorità sia per intenzione compositiva. Mi piace pensare ad una sorta di caleidoscopio emozionale. Il pubblico ha modo di ascoltare le diverse potenzialità timbriche ed espressive di uno strumento, il violoncello, che, come un essere vivente, è in continua evoluzione".

Al fianco di Curtoni ci sono Anna Barbero, pianista di grande sensibilità musicale, tecnica straordinaria e molto attenta alla nuova musica in tutte le sue forme, e un duo di ballerine d'eccezione come Kristin Bjekerstrand e Embla Skogedal Bergerud.

Curtoni, dove trova ispirazione la sua musica?
"Dalle influenze popolari (in programma anche alcuni brani che ho scritto ispirandomi alla musica Occitana propria dei luoghi in cui vivo e lavoro) a brani dal carattere contemplativo - rivela Curtoni - si ha la possibilità di entrare in contatto con mondi lontanissimi che affondano radici nel canto, come prima esperienza umana, e si traducono in suoni sintetici, confrontandosi cosi con il nostro tempo".  

Curtoni in questo periodo è sul set del nuovo film di Louis Nero per il quale è stato chiamato a scrivere le musiche. Protagonisti del film sono Rutghert Hauer, Murray Abraham, Franco Nero e Geraldine Chaplin. Di prossima pubblicazione il suo disco contenente musica per violoncello e Orchestra d'archi tra cui "Rinnovato Mistero", concerto per violoncello, santur e archi che Franco Battiato lo ha voluto in apertura di tutti i suoi concerti del tour estivo 2014. Subito dopo Ascoli il violoncellista sarà nuovamente sul palco con un gruppo di superstar del jazz tra cui Enrico Rava, Enzo Pietropaoli, Daniele Scannapieco, Marcello Di Leonardo, Stefano Sabatini e Eduardo De Crescenzo.

Domani, invece, Apf  2105, per la sezione "Percorsi Piceni", ha in programma il primo appuntamento, "Gli Eremi", con escursione e concerto (gratuito) a colle San Marco.  Il Coro Cappella Ars Musicalis, tutto femminile, diretto dal maestro Paola Ciolino, esegue musica sacra nella chiesa di San Bartolomeo alle Piagge. Voci angeliche nel bosco. Emozioni e suggestioni a non finire. Il programma: alle 10,30  raduno  in località San Marco davanti al monumento ai caduti  Partigiani, visita guidata ai resti del convento di S. Lorenzo, alla Grotta del Beato Corrado, al Dito del Diavolo, alla flora locale e all' Eremo di S. Marco (in restauro). Questa  passeggiata è una vera e propria escursione, soprattutto nella prima parte, per la cattiva manutenzione del sentiero molto in pendenza. Pertanto può  essere affrontata da solo da chi è esperto e agile. Alle 13,30 pranzo a prezzo speciale sul  pianoro di S. Marco presso il ristorante del Parco Miravalle. Alle 15,30 concerto presso la chiesa di S. Bartolomeo. Vengono eseguiti brani di Miklòs Kocsàr, Lorenzo Donati, Heitor Villa Lobos, John Tavener e Egisto Macchi. 

violoncellista Lamberto Curtoni

violoncellista Lamberto Curtoni