• Varie
  • Serie D
  • Monticelli-Amiternina 2-1, affermazione storica con Margarita e Alijevic

Monticelli-Amiternina 2-1, affermazione storica con Margarita e Alijevic

di Redazione Picenotime

domenica 06 settembre 2015

Parte ufficialmente la storica avventura del Monticelli nel girone F di Serie D. I biancazzurri di Stallone, squalificato e sostituito in panchina dal vice Iachini, affrontano allo stadio "Del Duca" gli abruzzesi dell'Amiternina.

Monticelli, privo di Sosi, Adamoli e Rega, con modulo 4-3-3, tridente offensivo composto da Petrucci, Filiaggi e Amelii, con Minopoli in cabina di regia e capitan Alijevic al centro della difesa. Stesso modulo per l'Amiternina (squadra che rappresenta il paese aquilano di Scoppito) con il centravanti De Matteis supportato da Torbidone e Shipple. Presenti in tribuna i calciatori dell'Ascoli Antonini e Grassi, accompagnati dal team manager bianconero Evangelista, l'azionista Tosti ed il sindaco Castelli.

Si gioca davanti a circa 600 spettatori, la prima chance è degli ascolani con un temibile cross di Petrucci dalla destra sporcato in corner da Valente in anticipo su Filiaggi pronto ad incornare in rete. Al quarto d'ora grande chance per Gesuè che da posizione centrale scaglia un destro neutralizzato in tuffo da Schina. Al 18' replica abruzzese con un pallonetto velenoso dalla distanza di De Matteis che colpisce il palo grazie anche ad un tocco impercettebile di Calvaresi. Lo stesso De Matteis dopo due minuti sfrutta un errore in disimpegno della difesa ascolana e lascia partire un destro di poco sopra la traversa. Al 27' destro di controbalzo dal limite di Di Paolo che chiama Calvarersi alla difficile parata sul primo palo in corner. Sostanziale equilibrio al "Del Duca" fino al 38' quando Petrucci sfiora il gol sotto misura dopo aver evitato il portiere su assist in verticale di Filiaggi. Si chiude senza reti un primo tempo gradevole ben affrontato tatticamente da entrambe le squadre.

La ripresa si apre con una bella iniziativa personale di Gesuè che ci prova dal limite dell'area trovando la pronta risposta di Schina. Gli abruzzesi si affidano alle giocate del possente centravanti De Matteis, che al 55' semina il panico in area biancazzura prima di essere fermato in corner da Petrucci in ripiegamento difensivo. Al quarto d'ora della ripresa entrano l'ex Ascoli Margarita (arrivato da pochi giorni) e Galli al posto di Poli e Filiaggi, con lo scacchiere biancazzurro che rimane 4-3-3. Angelone toglie bomber De Matteis, uno dei miglior in campo, per inserire il 19enne D'Alessandris. Al posto di D'Alessandro viene schierato il 22enne Marcotullio. Primo squillo dell'attesissimo Margarita al 67' con un pregevole destro a giro dal vertice dell'area che non finisce troppo distante dall'incrocio dei pali. La partita diventa più spezzettata con il direttore di gara Acampora che estrae cartellini gialli a ripetizione. Alla mezzora arriva il vantaggio del Monticelli con un colpo di biliardo di Margarita che sfrutta bene un pallone difeso in area da Galli e poi scaricato per il fantasista campano piazzato al limite dell'area. Il tecnico dell'Amertina prova a cambiare il volto del match inserendo a dieci minuti dal termine Lenart per uno Shipple tutt'altro che brillante. I ragazzi in casacca gialla spingono sull'acceleratore e al minuto 85 agguantano il pari con un colpo di testa di Torbidone, su cross proprio di Lenart. che supera lentamente un incerto Calvaresi. Passano due minuti e il Monticelli torna in vantaggio con una deviazione sotto misura di capitan Alijevic, su corner di Petrucci, bravo a ribadire in rete una respinta di Schina su colpo di testa dello stesso capitano biancazzurro. Gli ospiti non hanno più la forza per reagire ed il Monticelli, tra gli applausi fragorosi dei propri sostenitori, porta a casa la sua prima storica vittoria nel campionato di Serie D. 
 
TABELLINO

MONTICELLI: Calvaresi, Canali, Monaco, Alijevic, Stangoni, Poli (60' Margarita), Petrucci (91' Fabi Cannella), Minopoli, Filiaggi (60' Galli), Gesuè, Amelii. A disposizione: Di Nardo, Oddi, Mancini, Grilli, Funari, Antonelli. Allenatore: Iachini (squalificato Stallone)

AMITERNINA: Schina, Lenart, Ventura, Mariani, Valente, Di Alessandro (67' Marcotullio), Di Paolo, Petrone, De Matteis (65' D'Alessandris), Torbidone, Shipple (81' Lenart). A disposizione: Merlini, Di Alessandro, Pasqualone, Tinari, Terriaca, Peluso. Allenatore: Vincenzino

Arbitro: Acampora della sezione di Ercolano

Reti: 75' Margarita, 85' Torbidone, 87' Alijevic

Clicca qui per vedere highlights Monticelli-Amiternina 2-1

Clicca qui per vedere interviste Iachini e Angelone post gara

© riproduzione riservata

monticelli-amiternina

monticelli-amiternina

Commenti

PaoloC
domenica 06 settembre 2015

DA SOGNO ! ! ! ! ! ! Un esordio così è solo da sogno. Classifica Serie D - Girone F ===================== Chieti - 3 Campobasso - 3 Fano - 3 Matelica - 3 MONTICELLI - 3 (! ! ! ! ! ! !) Avezzano - 1 . . . . . Sambenedettese - 1 Fermana - 1 UAHAHAHHAHAHA ! ! ! ! ! ! !


dario
domenica 06 settembre 2015

Super Sasà Margarita


Approfondisci