AscoliPicenoFestival, orchestra e sonata per vittime della mafia

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 settembre 2015

Il secondo weekend di "Ascolipicenofestival", "...di qui passò Francesco", Festival internazionale di musica, propone tre appuntamenti con la grande musica classica. Viene anche eseguita, Sabato, in prima assoluta, la "Sonata 21 marzo" che è stata appositamente commissionata al compositore Andrea Strappa per rendere omaggio a San Francesco d’Assisi che 800 anni fa si fermò ad Ascoli. 

L’opera è anche dedicata a tutte le vittime della Mafia che vengono ricordate il 21 Marzo giorno di speranza e libertà. Si comincia venerdì, alle 20,30, nell’auditorium Montevecchi, con l’Orchestra  tedesca "Junge Philharmonie Rhein-Neckar", 30 elementi, con direttore Andreas Treibel e solisti Sarah Rulli (flauto) e Luisa Burger (soprano). In programma brani di Pergolesi e Piazzolla. E’ un’orchestra giovanile molto conosciuta e apprezzata in Germania, fondata nel 1989, che sviluppa costanti gemellaggi musicali con l’estero e lancia messaggi di fratellanza. 

"La musica - afferma il direttore Andreas Treibel - è una lingua universale perché sa superare confini e barriere. Significa convivenza, umanità e incontri interculturali. Un concerto è simbolo per l’intesa tra i popoli e per la tolleranza". 

Nella sua tournée italiana la formazione tocca Spoleto e Ascoli. Ad accompagnarla c’è una delegazione ufficiale della regione Rhein-Neckar che venerdì mattina, alle 12, viene ricevuta, nella sala consiliare della Provincia di Ascoli Piceno, dalle istituzioni locali. E chissà che non possano nascere ulteriori collaborazioni con il capoluogo piceno. 

Sabato 12, sempre ore 20,30, il Festival torna nella sua sede storica dell’auditorium della Fondazione Carisap da poco intitolato ad Emidio Neroni. Sotto il titolo "Echi & richiami", Guglielmo Pellarini (corno), Francesco Lovato (violino), Federico Lovato, Andrea Strappa (piano) e Jonathan Flaksman (violoncello) eseguono musiche di R. Strauss e Brahms. In prima assoluta, come detto, "Sonata 21 marzo" .  

"Per questa opera - spiega Strappa -, abbandonando ogni cliché consolidato, ho preferito soffermarmi sulle conflittualità come quella, marcata, tra Francesco e il padre Pietro Bernardone. Vengono allora in mente altre conflittualità  familiari, più recenti e più tragiche, di vittime della mafia: Peppino Impastato, Leo Garofalo, Maria Concetta Cacciola, Rita Adria e altri ancora". 

"Domenica invece, per i "Percorsi Piceni", escursione e concerto a Force sotto il titolo "I castelli". Ore 10:  raduno nella piazza Vittorio Emanuele di Force, visita guidata al borgo di Quinzano, al castello di Force, a S. Francesco, alla chiesa di S. Paolo, al museo Sistino, al museo del rame e alle botteghe degli ultimi artigiani del rame e del ferro. Ore 13: pranzo concordato presso "La vecchia posta" di Force. Ore 16: concerto, "Armonie ritrovate", nella chiesa di S.Paolo. In programma due sonate di J. Brahms: al pianoforte Federico Lovato , al violino Francesco Lovato, due fratelli di talento che si sono già esibiti nelle passate edizioni del Festival, e al violoncello Jonathan Flaksman. 

ascolipicenofestival.com

ascolipicenofestival.com