Ascoli-Virtus Entella 1-0, Antonini regala la prima gioia in B
di Redazione Picenotime
martedì 15 settembre 2015
Ascoli Picchio e Virtus Entella si sfidano allo stadio "Del Duca" nella gara valida come recupero della prima giornata di Serie B. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta all'esordio per 2-0 sul campo della Virtus Lanciano, i liguri hanno superato tre giorni fa in casa 2-1 il Cesena.
Petrone conferma il modulo 3-5-2 con Perez e Cacia in avanti. Sulle corsie laterali ci sono Almici e Pecorini come a Lanciano, davanti alla difesa agisce Addae. Pacchetto arretrato composto da Cinaglia, Milanovic e Antonini (capitano di giornata). Aglietti si affida al collaudato 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Sestu, Caputo e Fazzi. In cabina di regia c'è il talentuoso Gerli, tra i pali Iacobucci. Completamente esaurita la Curva Sud, bel colpo d'occhio al Del Duca per l'esordio casalingo in B del Picchio, solamente cinque tifosi dell'Entella in Curva Nord (6350 spettatori per oltre 53mila euro di incasso). Presenti in tribuna tutti i massimi dirigenti bianconeri, il vescovo D'Ercole ed il sindaco Castelli. Il presidente Bellini a sorpresa segue il match dalla panchina in pieno stile Rozzi.
Partenza sprint del Picchio, con Almici che impensierisce Iacobucci con una punizione velenosa dalla distanza. Sul corner seguente ben calciato da Jankto è proprio Antonini a far esplodere il Del Duca con un preciso colpo di testa che non lascia scampo al portiere ligure. Bianconeri molto aggressivi e reattivi, al cospetto di un Entella sorpreso dall'avvio bruciante dei padroni di casa. Addae molto efficate davanti alla difesa, sugli esterni spingono con costanza Almici e Pecorini, ci pensa Perez in attacco a fare continuamente a sportellate con i centrali liguri. Al 32' primo squillo dell'attesissimo Cacia, con un destro di prima intenzione dal lato corto dell'area neutralizzato in due tempi da Iacobucci. L'Entella si affaccia in avanti e colpisce una traversa clamorosa con Caputo che sfrutta un'uscita non perfetta di Lanni contrastato in maniera ai limiti della regolarità da Sestu. Crescono i liguri nel finale di prima frazione, con l'Ascoli più sulla difensiva sostenuto da una Curva Sud già in grandissima forma.
Il secondo tempo, senza cambi all'intervallo e con Bellini di nuovo in tribuna, si apre con un tentativo coraggioso da fuori di Addae che termina abbondantemente out. L'Entella replica con un fendente dai 20 metri di Sestu che si perde sull'esterno della rete. Al 54' Almici conferma di saperci fare sui calci piazzati con un destro dai 25 metri che finisce di pochissimo a lato. Al 58' Aglietti toglie uno spento Fazzi e getta nella mischia Masucci, Petrone risponde inserendo Pelagatti al posto di uno stanchissimo Antonini (applaudito a scena aperta da tutto lo stadio). C'è spazio anche per Petagna al posto di un Cacia ancora non al top della condizione, entra anche Nava per un Pecorini molto convincente. Delude invece il 18enne regista ligure Gerli, Aglietti decide di sostituirlo con Petkovic. Al 78' brividi sulla schiena dei tifosi del Picchio a causa di un rasoiata di capitan Staiti da fuori area che sfiora il palo a Lanni battuto. Il tecnico dell'Entella si gioca il tutto per tutto togliendo Sestu per il portoghese Costa Ferreira, con gli ospiti che provano a chiudere il Picchio nella propria metà campo. A cinque minuti dal termine si accende una mischia furibonda in area bianconera, zampata di Masucci sporcata in angolo con la coscia da Cinaglia. Allo scadere grande occasione in contropiede per Petagna che tutto solo davanti a Iacobucci sfiora il palo con un cucchiaio poco incisivo. I bianconeri tengono botta fino all'ultimo dei cinque minuti di recupero e portano a casa i primi tre punti del campionato di Serie B tra gli applausi di un pubblico spettacolare. Prossimo impegno sempre al "Del Duca" tra quattro giorni contro il Cesena.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI: Lanni 6, Cinaglia 6, Milanovic 6.5, Pecorini 6.5 (72' Nava 6), Almici 6.5, Jankto 6.5, Addae 6.5, Carpani 6, Antonini 7 (65' Pelagatti 6), Perez 6.5, Cacia 5.5 (68' Petagna 5.5). A disposizione: Svedkauskas, Pirrone, Frediani, Berrettoni, Caturano, De Grazia. Allenatore: Petrone 6.5
ENTELLA: Iacobucci 6, Belli 5, Ceccarelli 5.5, Sini 5.5, Keita 5.5, Staiti 6, Gerli 5.5 (69' Petkovic 5.5), Troiano 5.5, Sestu 6 (81' Costa Ferreira sv), Caputo 6.5, Fazzi 5 (58' Masucci 6). A disposizione: Borra, Zigrossi, Volpe, Moreo, Zanon, Pellizzer. Allenatore: Aglietti 5.5
Arbitro: Abbattista di Molfetta 6
Rete: 4' Antonini
© riproduzione riservata

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
