• News
  • PRESENTATO IL LIBRO SU CONDIVI E BUONARROTI A RIPATRANSONE

PRESENTATO IL LIBRO SU CONDIVI E BUONARROTI A RIPATRANSONE

di Redazione Picenotime

giovedì 15 novembre 2012


Ripatransone ha accolto, con l'inno di Garibaldi, i soci delle Cento Città che nel weekend di San Martino hanno scelto la città di Luigi Mercantini per una gita culturale nel Piceno. Sulle note di "Va fuori d'Italia, va fuori che è ora, va fuori d'Italia oh straniero", le Cento Città hanno voluto testimoniare il ricordo di Luigi Mercantini a pochi giorni da quel 17 novembre 1872, data della prematura scomparsa a Palermo, di uno dei figli più illustri di Ripatransone.

Il convegno, tenutosi presso il Teatro Luigi Mercantini, ha visto la partecipazione di numerosi soci delle Cento Città guidate dal Presidente Dottor Frega, ed ha ricordato un altro figlio di Ripatransone, quell'Ascanio Condivi autore del memoriale più autentico e suggestivo di uno dei più grandi artisti italiani del Rinascimento, Michelangelo Buonarroti da Caprese nell'aretino.

Per l'occasione è stato presentato il libro di Giorgio Settimo sulla vita di Buonarroti e di Ascanio Condivi. Questa pubblicazione di particolare valenza artistica e letteraria è stata donata ai partecipanti al consesso dalla famiglia Ascani, la quale ha voluto ricordare con tale opera l'impegno e la dedizione al lavoro che aveva portato avanti il capostipite Giovanni, prematuramente scomparso.

I gioielli di Ripatransone, ormai un centro turistico-culturale di primaria importanza, sono stati presentati dal Professor Giannetti, quali la Gipsoteca e la Pinacoteca. La Corale "Madonna di San Giovanni" ha voluto imprimere una nota musicale con i canti risorgimentali dell'Inno di guerra di Garibaldi e Và Pensiero.

Dopo la visita a Ripatransone il numeroso gruppo, composto da ben ottantaquattro soci, è stato accolto con la solita cortesia e magnificazione dall'anfitrione Pio Marconi nella sua tenuta di Offida dove i sapori d'antico del Piceno e le prelibatezze sono state al centro delle attenzioni dei soci durante il pranzo ufficiale.

Nella magnifica città di Offida ha avuto poi luogo nel Teatro Serpente Aureo il convegno conclusivo dove il Presidente Nino Frega ha tenuto una dissertazione sul vino novello e la castagna, due temi di massima attualità specie ad Offida dove vi è la sede unica dell'enoteca marchigiana. La conclusione, tra canti proposti dall'ambiente e dal novello, con i soci che sono tornati a casa ripromettendosi di fare un'altra puntata nel Piceno la prossima primavera.

© riproduzione riservata