• Ascoli Time
  • Ascoli-Brescia 0-0, il Picchio ci prova ma sfuma ancora la vittoria

Ascoli-Brescia 0-0, il Picchio ci prova ma sfuma ancora la vittoria

di Redazione Picenotime

sabato 26 settembre 2015

Terzo impegno interno nel campionato di Serie B 2015/2016 per l'Ascoli Picchio. Dopo aver superato di misura la Virtus Entella ed aver perso 3-1 con il Cesena, i bianconeri di mister Petrone affrontano allo stadio "Del Duca" il Brescia che vanta 4 punti in classifica dopo altrettante giornate del torneo cadetto. Tutti a favore del Picchio i precedenti in B contro le Rondinelle: ben 10 vittorie e 2 pareggi.

Petrone rilancia i suoi pezzi da novanta, con Cacia e Perez in avanti e Giorgi a centrocampo con Addae e Jankto. Sulle fasce spinta affidata ad Almici (100 presenze in B per l'ex Latina e Avellino) e capitan Antonini, in difesa rientra Cinaglia al posto di Canini a completare il reparto con Milanovic e Mengoni. Boscaglia si affida al collaudato 4-2-3-1, con capitan Antonio Caracciolo a guidare la difesa, Mazzittelli e Dall'Oglio schermi a centrocampo e la batteria dei trequartisti composta da Embalo, Morosini e Kupisz a sostegno del centravanti Geijo. Esaurita la Curva Sud nonostante il pomeriggio freddo e piovoso, presenti circa 30 tifosi bresciani in Curva Nord, in tribuna tutti i massimi dirigenti bianconeri eccezion fatta per il presidente Bellini tornato in Canada dopo una breve vacanza in Scozia (5462 spettatori totali al Del Duca per oltre 43mila euro di incasso).



Partenza aggressiva del Picchio, con un paio di tentativi dalla distanza di Addae favoriti da veloci penetrazioni in area di un pimpante Jankto. Al 17' Giorgi costringe Castellini al fallo da ammonizione al limite dopo una bella percussione, sulla punizione seguente Almici colpisce in pieno la barriera da una buona mattonella. Brescia sul pezzo, con Dall'Oglio che chiama Lanni alla parata in due tempi con un destro potente da oltre 25 metri. La squadra di Boscaglia prende coraggio ed i padroni di casa sbagliano troppo in fase di impostazione, con Petrone piuttosto pensieroso nella sua area tecnica. La gara diventa più maschia e spezzettata, con i bianconeri che faticano a creare occasioni da gol degne di nota. Si chiude senza squilli un primo tempo affrontato meglio dagli ospiti.

Piove ad inizio ripresa, con Morosini che arriva fino al limite per poi lasciar partire un sinistro rasoterra a lato di poco. Al 54' episodio dubbio in area bresciana, con Antonini che cade a contatto con Kupisz, lascia correre l'arbitro Ripa tra le proteste dei tifosi bianconeri. Al 59' prima vera occasione del match per il Picchio con un colpo di testa a botta sicura di Cacia respinto con la nuca da Caracciolo dopo un bel traversone dalla destra di Almici. Al quarto d'ora Petrone decide di togliere un difensore, Cinaglia, per inserire Grassi e cambiare il suo scacchiere in un 4-3-1-2. Proprio Grassi al 67' vede e serve Cacia in area di rigore, sinistro di prima intenzione del bomber 32enne che sfiora il palo. Si affida ai cambi anche Boscaglia, che toglie Embalo e Morosini (entrambi a segno nel successo con la Pro Vercelli) e butta nella mischia Rosso e H'Maidat. Ad un quarto d'ora dalla fine entra in campo Altobelli al posto di un Giorgi volenteroso ma ancora lontano dalla migliore condizione. Petrone sostituisce anche un Cacia in crescita per inserire il 20enne Petagna nei minuti finali. Al minuto 85' Grassi si libera bene in area piccola ma il suo tocco di fino sottomisura si perde lentamente a lato. La partita non si sblocca neanche dopo cinque minuti di recupero (paratona in extremis di Lanni su sventola da fuori di Mazzitelli), l'Ascoli manca ancora l'appuntamento con la vittoria e sale a quota 4 punti in classifica in vista della prossima trasferta di Como.



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI (3-5-2): Lanni 6; Cinaglia 5.5 (60' Grassi 5.5), Milanovic 6.5, Mengoni 6.5; Almici 6, Giorgi 6 (76' Altobelli sv), Addae 6, Jankto 5.5, Antonini 5.5; Cacia 6 (80' Petagna sv), Perez 5.5. A disposizione: Svedkauskas, Pecorini, Pirrone, Carpani, Caturano, Canini. Allenatore: Petrone 5.5

BRESCIA (4-2-3-1): Minelli 6; Venuti 6.5, Caracciolo 6.5, Castellini 6, Coly 6.5; Mazzitelli 6.5, Dall'Oglio 6; Kupisz 6.5, Morosini 6 (69' Rosso 6), Embalo 6 (69' H'Maidat 5.5); Geijo 5.5 (82' Marsura sv). A disposizione: Arcari, Lancini, Camilleri, Baraye, Camilli, Said. Allenatore: Boscaglia 6

Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore 5.5

Clicca qui per vedere interviste Giorgi e Mengoni post gara

Clicca qui per vedere intervista Petrone post gara

Clicca qui per vedere interviste Boscaglia e H'Maidat post gara

Clicca qui per vedere momenti chiave della gara

© riproduzione riservata

ascoli-brescia

ascoli-brescia