• News
  • Violenza e rissa alla gara di basket, “daspati” 8 giovani ultras

Violenza e rissa alla gara di basket, “daspati” 8 giovani ultras

di Redazione Picenotime

lunedì 28 settembre 2015

Si comunica che sono stati emanati dal Questore delle province di Ascoli Piceno e Fermo, ai sensi dell’art. 6 legge 13/12/1989 nr. 401 e successive modifiche, 8 provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazione sportive nei confronti di giovani ultras , di cui 7 minorenni con età compresa fra i 14 ed i 17 anni, sostenitori della Poderosa Basket di Montegranaro militante nel campionato nazionale di Serie B, poichè resisi responsabili di lesioni personali, con condotta di gruppo, al termine dell’incontro di basket “Poderosa Basket Montegranaro”- “NCP Rieti”, valevole quale gara quattro dei play off di Serie “B”, disputatosi in data 17 Maggio 2015 presso quel Palasport. In tale circostanza gli stessi, approfittando delle fasi di deflusso della partita, avevano aggredito brutalmente  con calci e pugni un tifoso della compagine ospite mentre questi, unitamente alla compagna ed al figlio, si accingeva a riprendere la propria autovettura posteggiata a breve distanza, cagionandogli lesioni personali giudicate guaribili in 30 giorni, a seguito della frattura del femore. 

Agli stessi ultras, identificati in collaborazione con la Polizia Scientifica del Commissariato P.S. di Fermo,  già deferiti in stato di liberta’ ai sensi degli artt. 61, 110,582,583 e 585 del Codice Penale presso le compenti Procure delle Repubblica di Fermo ed Ancona a cura della stazione Carabinieri di Montegranaro (fm), titolare delle indagini in corso, è stato vietato per la durata di anni 3 (tre) l’accesso agli impianti sportivi nel territorio nazionale ed internazionale durante lo svolgimento di incontri di  calcio e basket valevoli per tutti i campionati nazionali ivi compresi quelli amichevoli, nonchè quelli che si terranno all’estero che saranno disputati dalla nazionale  di basket e di calcio  e dalle squadre italiane.

Solo per il tifoso maggiorenne è stata imposta anche la prescrizione della firma per un anno presso il medesimo comando dell’arma, per completezza di esposizione si evidenzia quest’ultimo indagato, in data 21 settembre 2015, e’ stato altresì sottoposto dal gip presso il Tribunale di Fermo, su richiesta del P.M. titolare dell’indagine, ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale ex.art.272 e segg. del C.P.P, con obbligo di dimora nel comune di residenza e permanenza notturna.

La gravità del fatto ha comportato la tempestiva emissione delle suddette misure di prevenzione anche nei confronti di soggetti minorenni, sebbene significativamente afflittive, al fine di prevenire, per il futuro, ulteriori comportamenti o condotte, sia singole di gruppo, che possano arrecare turbative all’ordine ed alla sicurezza pubblica nonchè all’integrità fisica delle persone, in occasione o a causa di manifestazioni sportive  di qualsiasi genere che avranno luogo nell’ambito delle due province.

violenze alla gara di basket

violenze alla gara di basket