• Curiosità
  • ''Le nozze di Figaro'' di Mozart sugli schermi cinematografici

''Le nozze di Figaro'' di Mozart sugli schermi cinematografici

di Redazione Picenotime

sabato 03 ottobre 2015

Lunedì 5 Ottobre alle ore 19.45, 26 multisale del Circuito UCI Cinemas proietteranno "Le nozze di Figaro" di Wolfang Amadeus Mozart in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Spesso considerato un'opera perfetta, Le nozze di Figaro rappresenta la componente più vivace e piacevole del genio di Mozart.

Basato su un testo che è stato originariamente vietato per il suo contenuto politico, il libretto, con rapidi movimenti, crea personaggi realistici, resi ancora più umani dalla musica eccezionale di Mozart. 

La popolare messa in scena del regista David McVicar torna nelle mani del direttore britannico Ivor Bolton. Il cast è guidato dalla stella del basso Erwin Schrott, che ha già cantato nel ruolo di Figaro con grande successo al Covent Garden, in collaborazione con la star soprano rumena Anita Hartig nel ruolo di Susanna. Da segnalare il basso italiano Carlo Lepore nel ruolo di Bartolo.  Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’opera e per il pubblico di tutto il mondo che potranno così assistere a questa magnifico evento, distribuito nelle sale da QMI.

Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Ancona, UCI Pesaro (PU), UCI Palariviera (San Benedetto - AP), UCI Piacenza, UCI Bologna, UCI Reggio Emilia, UCI Ferrara, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Messina, UCI Palermo, UCI Firenze, UCI Arezzo, UCI Fiumara (GE), UCI MilanoFiori (MI), UCI Bicocca (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Mestre (VE), UCI Villesse (GO), UCI Verona, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Roma Marconi (RM), UCI Porta di Roma (RM), UCI Perugia, UCI Torino Lingotto, UCI Alessandria.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro per l’intero e di 12 euro per il ridotto e convenzionati. È  possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale che proietteranno l’evento, tramite internet sul sito www.ucicinemas.it, call center (892.960), App di UCI Cinemas per iPhone, iPod Touch e per iPad (scaricabile gratuitamente da App Store), Android (scaricabile da Google Play) e Windows Phone.

Le proiezioni nei cinema saranno arricchite da interviste e filmati dietro le quinte dei protagonisti della Royal Opera House e l’interazione con gli spettatori sarà continua, grazie al live twitting sul grande schermo.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960. 

LE NOZZE DI FIGARO - SCHEDA

Wolfgang Amadeus Mozart | Opera in quattro atti

Cantato in italiano | 3 ore e 25 minuti (incluso 1 intervallo)

Direttore d’orchestra: Ivor Bolton - Figaro Erwin Schrott

Regia: David McVicar - Susanna - Anita Hartig

Conte: Almaviva Stéphane Degout - Contessa: Almaviva Ellie Dehn - Cherubino: Kate Lindsey - Bartolo: Carlo Lepore - Don Basilio: Krystian Adam - Marcellina: Louise Winter

Royal Opera Chorus Orchestra della Royal Opera House

© riproduzione riservata

''Le nozze di Figaro'' al cinema

''Le nozze di Figaro'' al cinema