• Sport
  • Ciclismo, poker tricolore per Francesco Ceci con vista sui Giochi di Rio

Ciclismo, poker tricolore per Francesco Ceci con vista sui Giochi di Rio

di Redazione Picenotime

venerdì 09 ottobre 2015

Lo sprinter ascolano Francesco Ceci (Fiamme Azzurre – Team Ceci Gela) fa bottino pieno ai Campionati Italiani Assoluti di ciclismo su pista svoltisi a Montichiari dal 2 al 7 Ottobre scorso. 

En plein di vittorie nelle quattro specialità riservate agli sprinter: VELOCITA’ , VELOCITA’ OLIMPICA (a Squadre), KEIRIN e CHILOMETRO DA FERMO. Tricolori Assoluti che hanno visto primeggiare in maniera assoluta gli sprinter formatisi alla Scuola Picena della Pista del CENTRO PISTA ASCOLI del Velodromo di Monticelli, velocisti che hanno raggiunto l’eccellenza nazionale e una valenza internazionale partendo dal vivaio del Team Ceci Dreambike Gela di Ascoli Piceno.

L’intero podio delle specialità Veloci “Open” è stato sempre appannaggio degli sprinter piceni che oltre ai successi di FRANCESCO CECI (Fiamme Azzurre – Team Ceci Gela) con il suo Poker Tricolore ha visto il Fratello Davide (Team Ceci Gela) Argento nel KEIRIN, Bronzo nel KM. e nella VELOCITA’ Individuale oltre che ORO nella VELOCITA’ OPEN con una formazione mista composta dai due fratelli CECI , dal Piemontese Zampieri e dal Lombardo Virdis. In evidenza anche il cugino LUCA CECI (asd Gio.Albert) con l’argento nella VELOCITA’, VELOCITA’ OLIMPICA e nel KM. oltre al Bronzo nel KEIRIN.

Il pluricampione italiano FRANCESCO CECI con il poker 2015 raggiunge, a soli 25 anni, l’impressionante numero di 22 Titoli Italiani conquistati nella massima categoria confermandosi leader del settore e punta della formazione azzurra del C.T. Marco Villa per i prossimi impegni Internazionali nel lungo e difficile cammino verso la qualificazione Olimpica di RIO 2016.

Prima importante tappa del biennio di qualificazione olimpica saranno gli imminenti CAMPIONATI EUROPEI ELITE di Grenchen (CH) il prossimo 14-18 Ottobre nella specialità olimpica del KEIRIN (attualmente, dopo il primo anno di qualifica olimpica, Francesco occupa il 6° dei 9 posti olimpici mondiali disponibili) .

Il percorso “Olimpico” proseguirà poi con la 1^ Prova di Coppa del Mondo a Cali (Colombia) del 1-2 Novembre , la 2^ prova CDM di Dicembre in Nuova Zelanda , la 3^ ed ultima CDM di Gennaio a Hong Kong per terminare il percorso di qualificazione con i Mondiali 2016 a Londra nel Febbraio 2016.

FRANCESCO CECI : “Sarà un lungo e impegnativo cammino verso la qualificazione Olimpica che rappresenta il sogno di qualsiasi sportivo e il riconoscimento di anni di sacrifici e di impegno . Dei nove posti individuali disponibili per RIO , dopo il primo anno di qualificazione, sono fuori portata i primi 3 del ranking mentre per i restanti 6 posti siamo una dozzina di velocisti in lizza in rappresentanza di altrettante nazioni tra le quali alcune in cui la pista rappresenta il top ciclistico come per noi in Italia è  la “strada”. I Tricolori hanno dimostrato che sto attraversando un buon periodo di forma che dovrebbe andare in crescendo perlomeno fino alla seconda prova di Coppa in Nuova Zelanda e spero in un buon risultato ai prossimi EUROPEI di Grenchen (CH) dove purtroppo dovrò forzatamente rinunciare alla mia specialità preferita (il Km. da Fermo – specialità non olimpica - n.d.r.) prevista dal programma solo qualche ora prima del Keirin sul quale concentro tutte le mie personali speranze olimpiche".

Anche il giovane fratello DAVIDE dopo il titolo Italiano nella Velocità a squadre (9° Tricolore in carriera), l’argento nel Keirin e il doppio bronzo nella Velocità e Km., avrà la possibilità di vestire l’Azzurro ai prossimi EUROPEI di Grenchen (CH) nella specialità del KEIRIN per proseguire nella maturazione tecnico-agonistica verso futuri successi internazionali.

DAVIDE CECI: “Dopo un Buon Campionato Italiano, l’Europeo Svizzero è per me una buona occasione di confronto con i migliori specialisti Europei e quindi del Mondo , confronto sempre più indispensabile per acquisire esperienza e maturazione agonistica in un settore così specializzato come quello degli sprinter. Spero di acquisire l’esperienza necessaria e iniziare un lungo cammino verso i Giochi del 2020”.

Grande soddisfazione in tutto lo staff del sodalizio Piceno del TEAM CECI DREAMBIKE GELA per le 5 Maglie tricolori conquistate da Francesco e Davide CECI che portano lo storico sodalizio ascolano a quota 52 Titoli Italiani e 130 podi tricolori nel periodo 2008-2015.

CLAUDIO CECI (Presidente Team Ceci) : “La conferma negli anni dei successi dei nostri talentuosi ragazzi è sicuramente motivo di orgoglio personale sia in qualità di padre che di dirigente societario e penso motivo di orgoglio per tutti gli sportivi piceni e marchigiani. Oltre che a loro per i sacrifici enormi che fanno durante tutto il corso dell’anno mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di questi storici risultati , i collaboratori preziosissimi del CENTRO PISTA ASCOLI che negli anni nelle vesti di tecnici, meccanici, addetti pista  in maniera totalmente volontaristica hanno consentito e consentono al nostro CENTRO PISTA di essere tra le eccellenze nazionali. Ora con tutto il nostro staff, ma penso con tutti gli sportivi piceni e marchigiani, seguiremo con trepidazione tutto il percorso di qualificazione Olimpica di Francesco, percorso difficile ma non impossibile nel quale crediamo e che rappresenterebbe uno storico risultato per l’intera città di Ascoli e per le Marche Ciclistiche considerando che nell’intera storia Olimpica c’è stato un solo marchigiano partecipante ai Giochi su pista che è stato mio fratello Vincenzo (Zio di Francesco) a Los Angeles 1984. Tifiamo tutti con passione”.

Francesco Ceci

Francesco Ceci

© Riproduzione riservata

Commenti

bike
sabato 10 ottobre 2015

ATTENTI AL RITORNO DELL OFFIDANO MARTI.. ATLETICAMENTE PIU FORTE DEI CECI MA PERDENTE XCHE NON HA SPONSOR ALLE SPALLE...