Festa San Benedetto Martire, tutti gli eventi del 12 e del 13 ottobre

di Redazione Picenotime

sabato 10 ottobre 2015

Ecco il ricco calendario di eventi programmati per lunedì 12 e martedì 13 ottobre in occasione della festa del patrono San Benedetto Martire”.

Lunedì 12 ottobre, in Piazza Piacentini, alle 18, ci sarà uno spettacolo di pizzica salentina dal titolo “Core Meu” e per gli appassionati sarà possibile partecipare a stage gratuiti. Alle 21 invece ci sarà l’intrattenimento musicale con il gruppo “The Ellis Road Band”. 

Martedì 13 ottobre, l’anniversario del martirio del milite Benedetto, sono previsti i riti religiosi presso l’Abbazia: alle 10 la Santa Messa per nonni e nipoti e, a seguire, anche un momento di festa. Alle 16 il passaggio in chiesa davanti alla tomba del Santo e alle 17 la Solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Carlo Bresciani con la riconsegna della chiave della città al Santo Patrono da parte del Sindaco Giovanni Gaspari e la benedizione alla Città.

Per quanto riguarda le iniziative civili, alle 15,30 nelle vie del paese alto e del centro città sfilerà il Corpo Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” con le majorettes. Alle 21, piazza Piacentini sarà animata dallo spettacolo di barzellette e comicità di “Lando e Dino”. Prima e dopo lo spettacolo, la band “I Varie Età” intratterrà i presenti. 

Nei due giorni in piazza Piacentini, dalle 17, saranno aperti gli stand gastronomici al coperto curati dai “Locali del Paese Alto” (paninoteca Il torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante, ristorante Il Relitto, panificio Giuliani e Bar Storico); in piazza Dante ci saranno ludobus, artisti di strada, laboratori di bolle di sapone, giochi gonfiabili per bambini e una mostra a fumetti sul Santo Patrono; in piazza Sacconi, il mercatino dell’artigianato locale a cura di associazione “Arte&20” in collaborazione con CNA di Ascoli Piceno. 

Per chi volesse visitare gratuitamente la Torre dei Gualtieri e Palazzo Piacentini le strutture saranno aperte dalle 17,30 alle 24.


Commenti