• News
  • Cronaca
  • Monticelli, ragazzo con problemi psichiatrici aggredisce due poliziotti

Monticelli, ragazzo con problemi psichiatrici aggredisce due poliziotti

di Redazione Picenotime

martedì 13 ottobre 2015

Nella serata di Lunedì 12 Ottobre, una coppia ascolana, appena entrata nel loro condominio situato a Monticelli, si accorgeva della presenza alle loro spalle di un giovane che, fermando il portone d’ingresso dello stabile con un piede, entrava nell’androne. 

Alcune circostanze inducevano i due a ritenere che la persona non avesse alcun titolo ad entrare nel condominio per cui, appena possibile, richiedevano l’intervento della Polizia di Stato per verificare la situazione. Nella segnalazione evidenziavano che il giovane aveva un atteggiamento inquietante, lo sguardo fisso e movenze di persona con probabile squilibrio mentale. 

La Volante dell’Ufficio Controllo del Territorio della Questura di Ascoli Piceno interveniva sul luogo con celerità, accertando la presenza di un 28enne ascolano noto per delle sue gravi problematiche psichiatriche. 

La persona veniva invitata a lasciare il condominio, richiesta a cui inizialmente aderiva seguendo per le scale i due operatori di Volante. Improvvisamente l’uomo iniziava ad assumere un atteggiamento ostile ed aggressivo, perdendo completamente il lume della ragione. 

Dopo aver pronunciato alcune frasi sconnesse e senza senso, lungo la scalinata del palazzo si scagliava contro gli operanti, ingaggiando con loro una feroce colluttazione. I due poliziotti cercavano di contenere la furia dell’uomo, andando a sbattere ripetutamente contro il muro e la ringhiera della scala, tanto da procurarsi vari lesioni ed ematomi. 

Al culmine dell’intervento, l’uomo riusciva a scaraventare lungo le scale uno dei due poliziotti che batteva violentemente a terra. Nonostante le ferite subite, i due Agenti riuscivano alla fine a bloccare il violento e a renderlo inoffensivo.

I sanitari, intervenuti successivamente, disponevano l’immediato ricovero del giovane presso il reparto psichiatrico dell’ospedale di San Benedetto del Tronto, già a conoscenza della grave patologia psichiatrica di cui era affetto. 

I due poliziotti, un uomo e una donna con pluriennale esperienza di Volante, concluso brillantemente l’intervento impedendo che l’azione del 28enne causasse ben altre e gravi conseguenze, si recavano anch’essi presso il locale nosocomio, dove venivano visitati e refertati con una prognosi di 7 giorni per le lesioni subite. 


© Riproduzione riservata

Commenti