Parte ''Fondovalle'', indagine fotografica della vallata del Tronto

di Redazione Picenotime

mercoledì 14 ottobre 2015

Prende avvio ''Fondovalle'', indagine fotografica e multidisciplinare della vallata del Tronto a cura di Ikonemi, centro indipendente fotografia ed immagini di paesaggio. Ikonemi promuove annualmente un progetto d’indagine territoriale attraverso la fotografia, come medium di riferimento per la creazione e la condivisione di una più ampia gamma di contributi multidisciplinari sul tema del paesaggio.

Il progetto consiste in un’analisi fotografica del fondovalle dei comuni di Monteprandone, Monsampolo, Colli del Tronto e Spinetoli. La finalità del progetto FONDOVALLE 2015 è promuovere l’osservazione multidisciplinare della valle del Tronto e delle sue caratteristiche.

Gli appuntamenti prevedono: un seminario multidisciplinare, un workshop fotografico condotto da Daniele Cinciripini ed una mostra finale dei lavori prevista per aprile 2016 e diffusa in tutti i comuni del territorio interessati dal progetto.

- Seminario multidisciplinare: venerdì 16 ottobre 2015 ore 19:00 ingresso libero, Spazio GiovArti, Centobuchi. Momento di riflessione teorica sul tema indagato nell’ambito del workshop fotografico; esperti di fotografia e professionisti della progettazione e studio del territorio si confronteranno sul tema del paesaggio dedicando particolare attenzione alla bassa Valle del Tronto, alla sua morfologia ed alle caratteristiche della sua storia.

- Workshop fotografico 16 - 17 - 18 ottobre 2015 (orario 10:00-19:00) a cura di Daniele Cinciripini. Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la fotografia di paesaggio come ricerca e pratica conoscitiva. Il workshop ha l’obiettivo di approfondire i temi e le fasi principali di un’indagine di paesaggio e fornire gli strumenti utili ad intraprendere una propria analisi del fondovalle del Tronto. I lavori realizzati dai partecipanti verranno selezionati per l’esposizione finale.

- La mostra fotografica prevista per Aprile 2016 sarà occasione di condivisione dei risultati del seminario e workshop fotografico condotti sul territorio, autorità, cittadinanza ed appassionati di fotografia potranno esplorare la valle del Tronto attraverso i progetti fotografici dei partecipanti al workshop; in questa occasione sarà esposto il vincitore della web open call “dove scorre il fiume” promossa da Ikonemi tra agosto ed ottobre 2015 e che ha visto candidati 40 progetti fotografici.

FONDOVALLE è un progetto realizzato con il patrocinio dei Comuni di Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Colli del Tronto e Spinetoli. Fondovalle è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e con il patrocinio dell’ associazione Kult - Culture Visive.

Commenti

Approfondisci