• News
  • Il Tronto allaga Porto d’Ascoli, ma è solo un’esercitazione...

Il Tronto allaga Porto d’Ascoli, ma è solo un’esercitazione...

di Redazione Picenotime

venerdì 18 ottobre 2013

E’ in programma nel fine settimana un’esercitazione di Protezione Civile promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto insieme alla Provincia di Ascoli Piceno e Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche che simulerà l’allestimento delle strutture operative preposte a gestire l'evacuazione della zona compresa tra la linea ferroviaria Porto d'Ascoli-Ascoli Piceno ed il fiume Tronto per prevenire le conseguenze di una ondata di piena del fiume.

A partire dalle 14 di Sabato 19 Ottobre e fino alle 18 di Domenica 20, presso l'area di ammassamento di viale dello Sport adiacente alla sede della Protezione Civile, si concentreranno le squadre di soccorso e i loro mezzi. Verrà realizzata un'area di accoglienza provvista di strutture di ricovero e vettovagliamento con allestimento di cucina da campo, tendostruttura, torre faro, idrovore e gruppi elettrogeni, sala radio.

Sono in programma anche esercitazioni con pompe idrovore, la simulazione di intervento in episodio con incendio, l’utilizzo di gruppi elettrogeni e sistemi di illuminazione, la simulazione della ricerca di persone scomparse. Nel Palazzetto dello Sport sarà insediato il C.O.C. – Centro Operativo Comunale.

Nell’esercitazione saranno impegnati volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Benedetto del Tronto, dei gruppi e associazioni della Provincia di Ascoli Piceno, della C.R.I., dell'ANPAS, i radioamatori della locale sez. C.I.S.A.R. e la Polizia Locale.

FIUME TRONTO, FOTO DEL FEBBRAIO 2012

FIUME TRONTO, FOTO DEL FEBBRAIO 2012