Con l’Ottobre organistico ascolano torna la musica d’organo ad Ascoli Piceno

redazione picenotime.it

15 Ottobre 2015

Edizione 2014

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’Ottobre Organistico Ascolano, piccola rassegna concertistica d’organo nella Chiesa di San Cristoforo, dove si conserva il più antico organo giunto a noi del celebre organaro veneto Gaetano Callido.

L’iniziativa è della Delegazione dell’Ordine del Santo Sepolcro in collaborazione con la Confraternita dell’Orazione e Morte, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. La parte musicale è stata curata gratuitamente dall’Accademia Organistica Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare, una delle più antiche e qualificate istituzioni del concertismo organistico italiano. L’Ottobre Organistico Ascolano è dedicato alla memoria del Cav. Lanfranco Coccia, che ne fu l’ispiratore senza poterne vedere l’organizzazione per la prematura scomparsa.

I concerti si terranno alle ore 18 dei sabato 17, 24, 31 ottobre e saranno a ingresso gratuito. Concertisti i Maestri: Alessandro Buffone (sabato 17), organistica titolare e maestro di cappella della Metropolitana di Fermo, Alessio Colasurdo (sabato 24) organista titolare della Basilica Cattedrale di Campobasso, Filippo Sorcinelli (sabato 31), già organista titolare delle Cattedrali di Fano, Rimini, San Benedetto del Tronto, in duo con il soprano ascolano Veronica Bonci.

“Una rassegna che arricchisce il panorama culturale cittadino – ha affermato il Sindaco Guido Castelli - e valorizza un patrimonio strumentale oltre che offrire una importante vetrina per giovani talenti”.

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni