• News
  • Quintana Ascoli Piceno, presentato il Palio degli Arcieri: appuntamento al Campo dei Giochi con la caratteristica sfida

Quintana Ascoli Piceno, presentato il Palio degli Arcieri: appuntamento al Campo dei Giochi con la caratteristica sfida

di Redazione Picenotime

lunedì 24 luglio 2023

Tutto pronto al Campo dei Giochi per ol Palio degli Arcieri 2023. E' stato presentato stamattina in Comune nella sala "De Carolis-Ferri" il drappo che si contenderannogli arcieri dei sei sestieri. Presenti per l'occasione il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti e il maestro d'arceria Raimondo Cipollini. L'opera è stata realizzata dall'artista ucraina Olena Panasiuk, che aveva già disegnato il Palio vinto nella Giostra di luglio da Luca Innocenzi per Porta Solestà. L'appuntamento è per mercoledì sera 26 luglio al Campo dei Giochi a partire dalle 21.

Come ogni anno la gara si disputerà nel giorno di Sant'Anna (quest'anno dei Santi Gioacchino ed Anna) che apre ufficialmente i festeggiamenti in onore del Patrono Sant'Emidio. Tre gli arcieri chiamati a difendere i colori per ciascun sestiere. Tutti si cimenteranno nelle classiche quattro prove: tiro allo scudo, tiro ai bastoni, tiro alle tavolette e tiro al pendolo. Chi otterrà il punteggio più alto si aggiudicherà il 28esimo Palio. A seguire i migliori 8 arcieri singoli invece prenderanno parte alla competizione per l'assegnazione della "Brocca d'oro". Una serie di sfide ad eliminazione diretta che vedrà l'affermazione del miglior arciere della Quintana di Ascoli. 



© Riproduzione riservata

Commenti